in ,

Renault Twizy F1 Racing by Oakley Design

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault Twizy è un veicolo molto particolare

E’ dotata di motore elettrico con batteria da 6,1kW e trazione posteriore: la Renault Twizy è perfetta per la città!

Renault Twizy F1 Racing by Oakley Design

Le dimensioni sono abbastanza contenute misurando una lunghezza di 2,34 mt, una larghezza di 1,24 mt con un’altezza di 1,46  mt, e può ospitare solo una persona, mentre un secondo posto è di fortuna. Inizialmente veniva costruita in Spagna e, successivamente la produzione è stata trasferita in Corea.

In realtà più che una vettura la Renault Twizy è un quadriciclo che si posteggia abbastanza facilmente .

Questa particolare vettura, che può raggiungere una velocità di 96 km/h, nell’allestimento più potente, è guidabile anche senza patente, a 14 anni.

Su questa vettura tipicamente da città, si è riversata l’attenzione del team Oakley Design che l’ha trasformata in una elettrica che non teme il confronto con auto più potenti.

La piccola vettura ha ora cambiato anche denominazione ed è chiamata Renault Twizy F1 Oakley Design.

E’ dotata di un kit aerodinamico F1 con componenti totalmente in fibra di carbonio, come l’alettone posteriore, l’ala anteriore tipica delle auto da competizione, e minigonne laterali.

Sulla piccola vettura sono montati pneumatici Pirelli P-zero, il gruppo ottico è a LED, il volante, a sgancio rapido, è della OMP mentre sul posteriore è stata posta una luce di stop sulla falsariga di quelle usate sulle vetture della F1.

Nella rivisitazione della vettura la Oakley Design ha rimosso i finestrini laterali standard sostituendoli  con piccoli deflettori con gli  specchietti retrovisori in fibra di carbonio.

 Questa vettura, così composta, è stata prodotta solo in cinque esemplari ed uno di questi è stato da poco posto in vendita ad un prezzo di circa 20 mila euro.

Per realizzare le cinque micro-vetture è stato impiegato circa un anno e, comunque tutte  hanno conservato la propulsione originale con la batteria da 6,1kW e capace di spingere la Twizy a 96 km/h .

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Peugeot 308 2021

Nuova Peugeot 308 2021 – Active, Allure o GT?

Jeep Grand Cherokee

Jeep Grand Cherokee richiama circa 35 mila esemplari