X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Ford Mustang Eleanor 1967 - Fuori in 60 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Mustang Eleanor del 1967 è passato alla storia!

Nello storico film di Nicolas Cage “Fuori in 60 secondi” protagonista è una Ford Mustang Eleanor del 1967.

Una di quelle auto da collezionare, custodire gelosamente, perché al di là delle numerose imitazioni e fake in giro, quest’auto merita di entrare in un lussuoso garage di un collezionista intenditore.

Le Ford Mustang Eleanor hanno raggiunto quotazioni incredibili.

L’esemplare che vi mostriamo è attualmente in vendita ed è stato acquistato negli Stati Uniti d’America per poi esser esportata in Europa.

Furono in totale ben 11 gli esemplari realizzati per il famoso film di Nicolas Cage, tutti basati sulla storica Ford Mustang Fastback del 1967 / 1968, solo tre di queste, furono aggiornate con diversi particolari interessanti.

Parliamo del motore V8, dell’asse posteriore preso da una Lincoln con cerchi da 9 pollici, di nuove sospensioni anteriori, di una carrozzeria arricchita con particolari accattivanti.

La maggior parte di questi esemplari sono andati distrutti durante le riprese del film, le azioni girate ad altissima velocità hanno inevitabilmente portato alla distruzione di circa 3 Mustang appositamente realizzate per il fil “Fuori in 60 secondi”.

Una delle restanti 8 Ford Mustang Eleanor del 1967 è attualmente in vendita all’asta.

Alcuni anni fa, un esemplare in perfette condizioni è stato battuto all’asta per la notevole cifra di 852.500 Dollari!

Nonostante nel tempo ed anche recentemente siano state realizzate delle repliche perfette, il valore storico della Eleanor è intoccabile.

Le nuove “restomod” realizzate montano un V8 da 450 cavalli, potenza che sale a 600 cavalli in presenza di un turbocompressore, o in alternativa, per chi cerca ancora più potenza, un 427 SRXE disponibile sia con potenza di 480 cavalli sia da 560 cv in presenza di un compressore volumetrico.

Per gli incontentabili era disponibile un potentissimo V8 da 7 litri, sovralimentato, da ben 750 cavalli!

Il prezzo di queste repliche si aggirava intorno ai 170.000 dollari: un affare? Chissà però va considerato che si tratta pur sempre di repliche e che l’originale ha una storia invidiabile e non replicabile!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!