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Toyota Yaris Cross 2021 - Il crossover originale

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota Yaris Cross 2021 è costruita sul pianale TNGA-B, base condivisa con il modello standard

E’ lunga 4,18 mt , larga 1,77 mt ed alta 1,68: la nuova Toyota Yaris Cross ha una linea muscolosa.

L’alto cofano, i passaruota squadrati ed il massiccio montante posteriore le danno quel tocco di classe!

Per rendere più filante la linea della vettura,  il tetto ed i suoi montanti possono avere una colorazione  diversa rispetto al resto della carrozzeria con sette possibili combinazioni bicolore.

Nel frontale risaltano i gruppi ottici oblunghi ed al di sotto è posizionata la griglia del radiatore a sviluppo orizzontale che nella parte inferiore ingloba i fendinebbia.

L’accenno di splitter nero prosegue verso la fiancata con   minigonne evidenti.

La parte posteriore è spigolosa, con un gruppo ottico sottile e, più in alto, uno spoiler, con il portellone, squadrato, ad azionamento elettrico.

Endotermica o ibrida, ampia scelta per la Toyota Yaris Cross

La vettura uscirà dalle linee di produzione  della fabbrica francese di Valenciennes che fornirà tutto il mercato europeo;  l’arrivo sul mercato italiano è previsto per la prima metà dell’anno prossimo, mentre da subito è disponibile per il mercato giapponese.

Il modello entry level è spinto da un motore a tre cilindri da 1.5 litri capace di erogare 120 CV con una coppia di 145 Nm , abbinato ad un cambio CVT.

Disponibile  anche un propulsore ibrido  con un motore a benzina a ciclo Atkinson a tre cilindri da 1,5 litri e due motori elettrici, con una potenza combinata di 116 CV, nella variante a trazione anteriore, mentre nelle varianti AWD è previsto un terzo motore elettrico che divide la coppia fra le ruote anteriori e posteriori.

Toyota Yaris Cross ha di serie il pacchetto Toyota Safety Sense

Include sistemi di assistenza alla guida  come la frenata automatica,  per evitare o attutire l’impatto con altri veicoli, pedoni o ciclisti, il regolatore di velocità adattativo, la commutazione automatica fra luci abbaglianti e anabbaglianti ed  il sistema che riproduce nel cruscotto i segnali stradali con i limiti di velocità.

Disponibile anche il sistema contro l’involontario cambio della corsia.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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