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Ducati SuperSport 950 – Look da Panigale V4

Tempo di lettura: 2 minuti

Ducati SuperSport 950 è una sportiva stradale

Cambia nome e diventa Ducati SuperSport 950 la moto sportiva stradale di Borgo Panigale che rappresenta il giusto trampolino di lancio verso l’universo Superbike della Panigale 

Ducati SuperSport 950

Cresce nei contenuti rispetto al passato, proponendo carene completamente ridisegnate che si ispirano al look della Panigale V4

Nella vista laterale la nuova Ducati SuperSport 950 ha un look racing

La presenza di nuovi sfoghi aria, ricordano quelli della sorella maggiore, ma di fatto contribuiscono a smaltire il calore emanato dal propulsore bicilindrico Testastretta 

Le carene ora si estendono fino al silenziatore centrale,, mentre nella vostra frontale, troviamo nuovi proiettori full-LED con luce diurna. 

Cuore della nuova Ducati SuperSport 950 è un bicilindrico 

Un bicilindrico testastretta 11 gradi da 937 centimetri cubici, omologato Euro 5. 

Gli interventi che hanno riguardato lo scarico ed il sistema di controllo del motore, non hanno tuttavia inficiato sulla sua erogazione corposa a tutti i regimi. 

La potenza massima è di 110 cavalli con una coppia di 93 Nm disponibile a 6.500 giri al minuto, 

La frizione è a bagno d’olio ed è azionata da un comando idraulico con pompa radiale autospurgante, dotata anche di leva regolabile. 

Notevole è la suite di controllo elettronici presenti sulla nuova sportiva stradale Ducati. 

La piattaforma inerziale a 6 assi della Bosch rileva istantaneamente rollio, imbardata, beccheggio, così presenti l’ABS Cornering, il Ducati Tractrion Control Evo, il Ducati Quick Shift up/down Evo ed il Ducati Wheelie Control Evo. 

La strumentazione comprende un nuovo display TFT da 4,3 pollici, nuovo è anche il forcellone monobraccio in alluminio. 

Tecnicamente la dotazione di serie della nuova Ducati SuperSport 950 è notevole

Presenti forcelle Marzocchi da 43 millimetri, mono ammortizzatore Sachs, pinze Brembo radiali M4-32 con dischi da 320 millimetri all’anteriore e singolo da 245 mm al posteriore (pinza Brembo a due pistoncini). 

Nuovi anche i cerchi ad Y con pneumatici Pirelli Diablo Rosso III da 120/70 ZR 17 all’anteriore e 180/55 ZR 17 al posteriore. 

La variante S è dotata di sospensioni Ohlins completamente regolabili e di coprisella passeggero. 

Il pacchetto Sport comprende:

  • Silenziatore omologato, Ducati Performance by Akrapovic
  • Parafango anteriore in carbonio
  • Protezione serbatoio in carbonio
  • Portatarga in alluminio
  • Indicatori di direzione posteriori a led

Il pacchetto Touring prevede:

  • Borse laterali semirigide da 25 Litri + 25 Litri con inserti nel colore della moto
  • Parabrezza fumè più protettivo
  • Manopole riscaldate

Tra gli accessori disponibili singolarmente non compresi nei pacchetti si segnalano:

  • Scarico non omologato in titanio a doppia uscita sotto-sella, Ducati Performance by Akrapovic®
  • Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile
  • Portatarga in alluminio
  • Rete di protezione radiatore dell’acqua
  • Protezione leva freno
  • Gamma selle: comfort (+ 25 mm), bassa (-20 mm)
  • Cover sella passeggero (solo per SuperSport 950)
  • Modulo Bluetooth per Ducati Multimedia System (DMS)
  • Set di borse morbide per serbatoio e sella passeggero
  • Componenti in carbonio: parafanghi anteriore e posteriore, cover forcellone, paracatena
  • Componenti in alluminio ricavati dal pieno: tappo serbatoio, cover pompa acqua, contrappesi manubrio, serbatoi liquido freno e frizione
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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