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Ducati Panigale V4 SP – 214 cv e cerchi in carbonio

Tempo di lettura: 2 minuti

Ducati Panigale V4 SP segna il ritorno di una storica sigla!

Una serie numerata, il numero progressivo di produzione è inciso sulla testa di sterzo: la nuova Ducati Panigale V4 SP promette performance indiscutibili! 

Ducati Panigale V4 SP

La sua potenza massima è di ben 214 cavalli, la coppia del propulsore a V è di 12,6 kgm, il suo peso a secco è di soli 173 kg!

Ducati Panigale V4 SP ha una livrea dedicata 

Prende diversi elementi in prestito dall’esclusiva Superleggera V4: dai cerchi in carbonio alle pompe freno e frizione, fino al passo da 520 per la trasmissione, senza dimenticare la storica frizione a secco!

La presenza dei cerchi in fibra di carbonio le consentono un notevole risparmio di peso, circa 1,4 kg rispetto a quelli forgiati in alluminio della Panigale V4 S, un plus che rende la Superbike italiana molto più sensibile e leggera nei cambi di direzione. 

Esclusive le pinze freno anteriori Brembo Stylema R, notevole è l’azione ed il supporto della pompa radiale Brembo MCS. 

La nuova Ducati Panigale V4 SP monta la frizione a secco

Una caratteristica questa che piacerà ai ducatisti nostalgici di quel suono delle rosse più sognate e desiderate di sempre, in primis la 916!

Presenti di serie, le pedane Rizoma completamente regolabili in alluminio anodizzato, che massimizzano la luce da terra per un impiego perfetto in pista. 

La livrea della SP si ispira a quella utilizzata nei test invernali sulle moto ufficiali del Campionato Mondiale MotoGP e Superbike. 

Il serbatoio benzina è in alluminio, le carene sono nere opache con dettagli rosso fluo e con diversi accessori in fibra di carbonio, tra cui il parafango anteriore e le grosse ali anteriori. 

La moto viene fornita anche con il racing kit utilizzabile per la pista, che comprende tappi in alluminio lavorati dal pieno per la rimozione degli specchi retrovisori, il kit rimozione del portatarga, cover frizione aperta ed in più il Ducati Data Analyzer con modulo GPS. 

La nuova Panigale V4 SP arriverà nelle concessionarie ufficiali a partire da marzo 2021

Dotazioni

  • Testa di sterzo ricavata dal pieno con riportato il numero progressivo della moto
  • Serbatoio in alluminio spazzolato a vista
  • Sella dedicata con logo “V4 SP”
  • Ali in fibra di carbonio
  • Parafango anteriore in fibra di carbonio
  • Frizione a secco STM-EVO SBK
  • Trasmissione finale con catena da 520, pignone e corona specifici
  • Cerchi in fibra di carbonio a 5-razze sdoppiate
  • Pinze freno anteriore Brembo Stylema R
  • Pompa freno anteriore Brembo MCS 19.21 (Multiple Click System) con remote adjusting
  • Leve freno anteriore e frizione “scaricate”
  • Pedane pilota regolabili in alluminio ricavato dal pieno con paratacchi in carbonio
  • Configurazione monoposto
  • Kit Ducati Data Analyser+ (DDA+) con modulo GPS (a corredo)
  • Cover frizione aperto in carbonio* (a corredo)
  • Cover rimozione porta targa (a corredo)
  • Cover fori specchi in alluminio ricavato dal pieno (a corredo)

Elettronica

  • ABS Cornering Bosch EVO
  • Ducati Traction Control EVO 3 (DTC EVO 3)
  • Ducati Slide Control (DSC)
  • Ducati Wheelie Control EVO (DWC EVO)
  • Ducati Power Launch (DPL)
  • Ducati Quick Shift up/down EVO 2 (DQS EVO 2)
  • Engine Brake Control EVO (EBC EVO)
  • Ducati Electronic Suspension EVO (DES EVO)
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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