McLaren Elva è una tra le sportive inglesi più veloci!
Sarà realizzata in sole 249 unità, la velocissima e potente McLaren Elva una barchetta dalle prestazioni incredibili e non solo, perchè il suo look non ha eguali!
Sinuosa, aerodinamica, potente, non c’è attualmente scoperta inglese che possa tenerle testa, perché le sue prestazioni pure, sono vertiginose!
La McLaren Elva ha prestazioni mozzafiato!
Tante le soluzioni innovative presenti su questo bolide, tanti i presupposti indicarla come punto di riferimento del segmento, perché ad una linea apparentemente pulita, priva di appendici alari, affianca una tecnologia di primissimi livello.
La totale assenza di un parabrezza, elemento che dovrebbe proteggere il pilota alle alte ed altissime velocità, viene in parte giustificata dalla presenza dell’Active Air Management System
L’AMMS è l’acronimo di Active Air Management System (AAMS), un dispositivo utilizzato per la prima volta al mondo, per migliorare le prestazioni di guida.
Il sistema convoglia aria verso l’abitacolo attraverso un condotto attivo, posto nella zona anteriore della vettura.
Un grande canale centrale situato sopra lo splitter anteriore, un condotto di scarico centrale e un piccolo deflettore in fibra di carbonio che si alza e si abbassa verticalmente: quando l’AAMS è attivo, il deflettore viene sollevato verso il bordo anteriore del cofano motore, sollevandosi di 150 mm al fine di creare una zona inferiore di sfiato.
L’AAMS è un esempio dei risultati di questo approccio armonioso, essendo perfettamente integrato nella funzionalità aerodinamica e di raffreddamento della McLaren Elva.
Quando AAMS è inattivo, il condotto centrale viene sigillato, deviando il flusso d’aria nei radiatori a bassa temperatura e aumentando la loro efficienza di raffreddamento.
Cuore della McLaren Elva è un V8 biturbo
Un motore da 4 litri capace di una potenza massima di 815 cavalli per ben 800 Nm di coppia massima!
La trazione è rigorosamente posteriore, la trasmissione di avvale di un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti.
Persino rispetto alla potentissima Senna, questa barchetta non teme confronti!
Nel classico 0 – 100 km/h la Elva impiega meno di tre secondi, ma a stupire è la sua accelerazione da 0 a 200 km/h, soli 6,7 secondi!
- Honda XL750 Transalp 2025: la prova di una moto irresistibile! - 3 Febbraio 2025
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024