X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mercedes-AMG EQR - Un concept che anticipa il futuro

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG EQR è un concept

Un lavoro stilistico quello sulla Mercedes-AMG EQR effettuato dal designer Emre Husmen che nel creare il tutto ha tratto ispirazione dalla Classe R .

La gamma Mercedes di veicoli elettrici con marchio EQ si sta espandendo rapidamente, ma il  modello mancante è una station wagon elegante ed è esattamente quello  prefigurato da Husmen con la Mercedes-AMG EQR

Chiariamo tuttavia, supportando anche il pensiero del designer, che difficilmente questo concept prenderà vita.

Nella  parte anteriore la Mercedes-AMG EQR concept presenta una serie di eleganti fari a LED

Gruppi ottici che hanno una forma ad L invertita, che lateralmente si spingono fino a sfiorare il passaruota e una griglia con un design a rete curva con al centro il logo, abbastanza grande, della Casa di Stoccarda.

La forma elegante e attraente della station wagon  è resa ancora più accattivante  dal modo in cui le portiere, che presentano maniglie a scomparsa, si incurvano verso l’abitacolo  prima di finire  verso l’esterno sui robusti  passaruota.

Trattandosi di un concept, Husmen designer della Mercedes-AMG EQR , ha ipotizzato il terzo finestrino laterale molto piccolo senza preoccuparsi più di tanto  della visibilità verso l’esterno.

La linea del tetto influirebbe sull’abitabilità nella parte posteriore della vettura, ma  questo è una ipotesi di sviluppo di un modello ed ogni concept passando poi dalla fase di ideazione alla fase progettuale e di sviluppo inevitabilmente porta delle modifiche intrinseche.

La parte posteriore è  unica con un lunotto piccolo contornato dai gruppi ottici  a LED curvi, con un sobrio alettone alla sommità dello stesso ed un grande diffusore per spingere la vettura verso l’asfalto.

Di certo pensare ad una  station wagon elettrica della Stella inserita nell’attuale gamma aprirebbe a nuove prospettive, ma chissà se concept simili possano trovare riscontro nella realtà oppure  allungare la fila di concept, pur belli, ma che non hanno trovato la via della produzione.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...