NVIDIA e Hyundai lanciano una nuova piattaforma
NVIDIA e Hyundai Motor Group hanno annunciato la loro partnership
Un sodalizio volta all’introduzione su tutti i modelli Hyundai di prossima generazione di un sistema di infotainment di bordo IVI, acronimo di – invehicle infotainment – basato su NVIDIA DRIVE .
La piattaforma permetterà ai sistemi IVI di Hyundai di abbinare audio, video, navigazione, connettività e servizi per l’autoconnessa basati sull’intelligenza artificiale
I clienti di Hyundai Motor Group potranno quindi fare affidamento su una user experience AI ricca di funzioni e aggiornabile in maniera continua.
La partnership fra le due realtà è in atto già dal 2015 e la piattaforma NVIDIA DRIVE è già alla base degli avanzati sistemi IVI presenti sui modelli Genesis GV80 e G80
In corso di realizzazione un cockpit digitale avanzato, il cui lancio è previsto per il 2021.
Ali Kani, Vice President of Autonomous Vehicles di NVIDIA ha avuto modo di dichiarare:
” Abbiamo introdotto nei sistemi di infotainment le funzioni dell’elettronica di consumo e un’interfaccia utente graficamente ricca più di dieci anni fa”
Paul Choo, Senior Vice President della Electronics Tech Unit di Hyundai Motor Group da parte sua ha dichiarato: “In Hyundai Motor Group ci impegniamo per offrire maggior valore, sicurezza, funzionalità e soddisfazione ai clienti per tutta la durata di vita del veicolo”.
La partnership con Nvidia ha portato alla creazione del nuovo sistema ccOS
E’ l’acronimo di connected car Operating System, che è in grado di abbinare la grande quantità di dati generati dal veicolo e dalla sua rete di sensori, con l’insieme di dati ricevuti dai data-center esterni dell’auto, fornendo così un’esperienza più piacevole e confortevole per conducente e passeggeri.
Il sistema ccOS sfrutterà i software framework di NVIDIA per applicare quattro competenze IT fondamentali:
- High-performance computin’, che usa le GPU per processare grandi quantità di dati all’interno e all’esterno dei veicoli per ottimizzare la prestazione del sistema e sostenere tecnologie IT avanzate tra cui il deep-learning;
- Seamless computing che fornisce un servizio ininterrotto indipendentemente dallo stato di connessione (online o offline) del veicolo. La vettura si connette alle infrastrutture e ai dispositivi smart presenti nei paraggi per introdurre all’interno dell’auto la user experience dei device esterni;
- Intelligent computing che fornisce servizi intelligenti e personalizzati attraverso la corretta identificazione delle intenzioni e delle condizioni del conducente;
- Secure computing’, che protegge il sistema tramite il monitoraggio dei network presenti all’interno e all’esterno del veicolo e tramite l’isolamento dei dati associati alla sicurezza della vettura.
Inoltre, grazie a recenti scoperte nell’intelligenza artificiale i veicoli di prossima generazione potranno avere a disposizione nuove funzionalità, risorse, e maggiore sicurezza che potranno essere aggiunte anche in un secondo momento, successivamente all’acquisto dell’auto.
In questo modo i veicoli futuri potranno essere aggiornati durante tutto il corso della loro vita, mantenendo così la vettura al passo con i tempi indipendentemente dalla data di acquisto.
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!