Mazda MX-30 è la prima auto elettrica della Casa giapponese
Nelle ultime prove effettuate secondo i test Euro NCAP, la Mazda MX-30 ha raggiunto la valutazione massima per la sicurezza con il 91% e l’87% rispettivamente nelle categorie di occupanti adulti e bambini.
Nelle ultime classificazioni Euro NCAP 2020, tra tutti i veicoli testati, il 91% è il miglior risultato registrato per la protezione degli occupanti adulti, mentre ha raggiunto il massimo dei voti per le prestazioni nei crash test sia per l’impatto frontale sia per quello laterale per i bambini di 6 e 10 anni.
Per quest’anno sono stati introdotti nuovi test più stringenti relativi alla protezione degli occupanti e a una migliore protezione post-incidente.
Non è la prima volta che Mazda raggiunge questi brillanti risultati, perché quanto fatto registrare per la MX-30 và ad aggiungersi ai risultati ottenuti dalla CX-5 nel 2017, dalla Mazda6 nel 2018 e dalla CX-30 e dalla Mazda3 nel 2019.
Anche per i sistemi di sicurezza adottati, la nuova Mazda MX-30 ha raggiunto brillanti risultati
Con il 68% nella categoria di test “Utente della Strada Vulnerabile” e del 73% nella categoria “Assistenza alla sicurezza” che si aggiungono al 98% nella categoria “Occupante adulto” e all’87% nella categoria “Occupante bambino”.
Il punteggio assegnato scaturisce da tre fattori principali: l’adozione della più recente piattaforma Skyactiv-Vehicle Architecture, caratterizza ta da una scocca leggera ma rigida con un eccellente assorbimento degli urti, una più ampia gamma di avanzate tecnologie di sicurezza i-Activsense, che aiutano a individuare i potenziali rischi riducendo così la possibilità di danni o lesioni personali, ed, in ultimo alle elevate prestazioni in fatto di protezione dei pedoni.
Neanche l’adozione delle porte freestyle, già viste con la Mazda RX-8, và ad inficiare la sicurezza perché i test eseguiti sia simulando l’urto contro una barriera laterale, oppure l’impatto contro un palo laterale, hanno evidenziato che la protezione di tutte le aree critiche della scocca è risultata buona e la vettura ha ottenuto il punteggio massimo in entrambi i test.
La Mazda è impegnata costantemente a migliorare la sicurezza delle sue vetture e la sua innovativa filosofia di sicurezza Mazda Proactive Safety in uno con la tecnologia Skyactiv hanno contribuito all’ottenimento delle cinque stelle Euro NCAP.
Se siete curiosi di sapere come si comporta su strada il nuovo SUV full electric giapponese, Vi suggeriamo di leggere la nostra completa prova su strada:
Mazda MX-30 – L’elettrico non è mai stato così divertente!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024