Touareg eHybrid e Touareg R - Le elettrificate
Nuove Touareg eHybrid e Touareg R hanno l’anima ibrida
Continua il processo di elettrificazione in casa Volkswagen e le nuove Touareg eHybrid e Touareg R ne sono la chiara testimonianza.
Entrambe sono in grado di percorrere fino a 47 km in modalità 100% elettrica nel ciclo WLTP, la eHybrid è spinta da un sistema ibrido plug-in da 280 kW (381 cv).
Al contrario per chi cerca il massimo delle prestazioni è disponibile anche la versione R, forte di un motore capace di ben 462 cavalli!
Le nuova Touareg eHybrid e Touareg R sono in vendita rispettivamente a 76.900€ ed a 94.900€
In omaggio sarà offerto il Tech Pack che comprende tra l’altro il Travel Assist e le sospensioni adattive.
La loro dotazione di serie è eccezionalmente completa ed include tra l’altro il climatizzatore automatico a quattro zone, l’interfaccia digitale Innovision Cockpit, il sistema di navigazione Discover Premium ed il tetto panoramico apribile in vetro.
La versie R include i fari interattivi a LED Matrix IQ.Light
Nuove Touareg eHybrid e Touareg R sono spinta da un V6 TSI da 3 litri.
La capacità della loro batteria è di 14,3 kWh, percorrono in modalità full electric 47 km circa (ciclo WLTP) e vantano un’efficienza elevata con consumi medi rispettivamente di 2,7/2,9 litri per 100 km e 2,8/3,1 litri per 100 km.
Il recupero dell’energia in frenata si rivela un sistema particolarmente efficiente per ricaricare continuamente la batteria, l’abbinamento tra motore elettrico e motore a combustione è resa ancora più efficiente dalla strategia ibrida predittiva di questi modelli.
L’autonomia complessiva raggiunge così gli 810 chilometri.
La presenza inoltre del nuovo Park Assist con controllo remoto permette di parcheggiare l’auto anche stando fuori dall’abitacolo, in modalità totalmente elettrica, attraverso il semplice controllo della vettura dal cellulare.
Nuove Touareg e-Hybrid e Touareg R hanno una potenza rispettivamente di 381 e 462 cavalli.
La eHybrid è spinta da un sistema di propulsione plug-in hybrid da 381 cavalli con una coppia di 600 Nm: nel classico 0 – 100 km/h impiega 6,3 secondi per una velocità di punta pari a 250 km/h.
E’ disponibile negli allestimenti Atmosphere ed Elegance ed hanno una dotazione di serie estremamente ricca.
La Atmosphere ha finire in legno naturale, cromature per le cornici finestrini, griglia protezione della calandra e terminali di scarico.
Di serie sono presenti anche i cerchi in lega da 19 pollici con design specifico ed il tetto panoramico apribile elettricamente.
Sempre di serie troviamo l’interfaccia digitale Innovision Cockpit composta dalla strumentazione digitale Digital Cockpit da 12,3 pollici e dal sistema di navigazione satellitare Discover Premium da 15 pollici.
Presenti, sempre nella ricchissima dotazione di serie, il climatizzatore automatico Climatronic a 4 zone, il bagagliaio ad apertura elettrica, i sedili Top Comfort riscattabili in pelle Vienna ed un’infinita serie di sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo ACC, il monitoraggio della stanchezza del guidatore Fatigue Detection, il sistema di controllo perimetrale Front Assist e quello di mantenimento della corsia Lane Assist.
Il Tech Pack include i cerchi in lega Braga da 20 pollici, il Safety Pack, l’adattive Chassis Control e le sospensioni pneumatiche 4-Corner con ammortizzatori a regolazione elettronica.
Per quanto concerne la nuova Volkswagen Touareg R il suo cuore è un V6 da 462 cavalli con ben 700 Nm di coppia massima: nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 5,1 secondi per una velocità di punta di 250 km/h.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!