SF90 Spider - La Ferrari cabrio più potente di sempre
SF90 Spider è la Ferrari scoperta più potente di sempre
Non accetta compromessi, la versione cabrio della SF90 Stradale vanta una potenza smisurata ed un look incredibilmente futuristico, la nuova SF90 Spider è la prima spider PHEV di serie del Cavallino Rampante
Vuole essere il punto di riferimento del settore in fatto di performance ed innovazione, un modello che eredita dalla SF90 Stradale le sue prestazioni estreme.
SF90 Spider è dotata di un tetto rigido ripiegabile a scomparsa
Una soluzione che consente di ottenere un ottimo isolamento termico ed acustico e che in configurazione open, è assente da deformazioni dovute all’alta velocità.
Il sistema RHT (Retractable Hard Top) è stato introdotto per la prima volta nel 2011 sulla 458 Spider e da allora è stato sottoposto ad una evoluzione continua.
Il volume occupato dal tetto è di soli 100 litri rispetto ai tradizionali 150-200, l’uso dell’alluminio ha permesso di ottenere un risparmio di 40 kg rispetto alle soluzioni tradizionali a tetto rigido.
Il lunotto in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
La Ferrari SF90 Spider così come la SF90 Stradale viene proposta anche con un allestimento aggiuntivo.
Si tratta dello speciale Assetto Fiorano un accessorio che rispetto alla versione strandard propone contenuti esclusivi quali gli ammortizzatori Multimatic e l’utilizzo di materiali leggeri quale la fibra di carbonio ed il titanio.
Un plus tecnico questo, che consente un risparmio di peso di 21 kg, grazie anche all’utilizzo di uno spoiler posteriore in fibra di carbonio e di pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 omologati per utilizzo stradale.
La livrea bicolore è optional ed esalta lo spirito racing della vettura.
La SF90 Spider ha una potenza massima di 1.000 cavalli!
Il motore endotermico è un V8 turbo da 780 cavalli, unità che supera di 60 cv qualsiasi altro V8turbo mai realizzato dalla Ferrari.
Per ottenere un simile risultato i tecnici di Maranello si sono concentrati sulla riprogettazione dell’impianto di aspirazione e scarico; al fine di migliorare la fluidodinamica interna, tutti i condotti sono stati allineati in orizzontale all’altezza delle teste motore, il turbocompressore è stato abbassato e la linea di scarico portata più in alto.
La frizione è a bagno d’olio, il cambio è un automatico doppia frizione ad 8 rapporti, i suoi tempi di cambiata sono pari a 200 ms!
Sulla SF90 Spider è presente anche un evoluto controllo della dinamica veicolo chiamato eSSC (electronic Side Slip Control), le cui principali novità sono riassumibili in tre innovative strategie di regolazione e distribuzione dinamica della coppia motrice e frenante sulle ruote:
- Electronic Traction Control (eTC): gestisce e ottimizza la disponibilità di coppia traente distribuendola sulle singole ruote in funzione delle condizioni di guida;
- Torque Vectoring: gestisce la trazione elettrica in curva sulla ruota esterna e interna dell’asse anteriore, in modo da massimizzare la trazione in uscita e rendere più semplice la guida al limite
- Controllo brake-by-wire con ABS/EBD: ripartisce la coppia frenante tra impianto idraulico e motori elettrici, consentendo il recupero rigenerativo in frenata migliorandone performance e feeling
Dal punto di vista aerodinamico, i generatori di voraci sul fondo anteriore ed i nuovi cerchi forgiati con profilo alare hanno permesso l’ottenimento di un carico verticale in curva a 250 km/h di 390 kg nell’allestimento speciale Assetto Fiorano.
Sul fronte delle prestazioni pure, la SF90 Spider raggiunge una velocità massima di 340 km/h, brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,5 secondi ed i 200 km/h in 7 secondi.
Lungo il circuito di Fiorano il suo best lap è di 79,5 secondi!
La vettura è lunga 4,70 metri, larga 1,7 ed alta 1,191, con un passo di 2,649 metri ed un peso a secco di 1.670 kg!
La capacità del serbatoio benzina è di 68 litri (11 di riserva), gli pneumatici sono a sezione differenziata e sono all’anteriore dei 255/35 ZR 20 J9,5 ed al posteriore dei 315/30 ZR 20 J11,5.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!