Porsche Vision Renndienst - Un Van elettrico!
Porsche Vision Renndienst è un concept!
Strano che il marchio tedesco possa aver presentato questo prototipo eppure, nel suo futuro potrebbe esserci una sorta di piccola auto elettrica: Porsche Vision Renndienst farà a lungo parlar i puristi del marchio.
Una navetta spaziale che trae ispiratone dallo storico veicolo Volkswagen, un modello che per quanto sia aerodinamico ed innovativo, ha linee tutt’altro che aggressive, anzi…
Solo il badge Porsche ne tradisce le origini, perché dalle forme, agli sbalzi, tutt’è purché una 911 o una Taycan!
Un abitacolo modulare, i progettisti hanno voluto imprimere un aspetto futuristico con tocchi tradizionali, come i cerchi in lega a cinque raggi o la barra luminosa posteriore.
Un van elettrico, questa la sua natura, l’idea di base che ha ispirato i Designers tedeschi è stata quella di realizzare un veicolo multiuso a propulsione totalmente green.
La parte anteriore presente una pulizia stilistica notevole, con i gruppi ottici a LED realizzati con sottili barre luminose, mentre nella vista laterale, la forma del finestrino e la totale assenza di superfici vetrate posteriori, danno l’idea di un mezzo innovativo, futuristico e robusto.
Nessuna anteprima per gli interni, ma da Porsche assicurano che l’abitacolo sarà modulare e potrà ospitare sino a 5 passeggeri.
Motore elettrico e batteria sono posti nel pianale a tutto vantaggio del massimo spazio e comfort di bordo.
L’idea di base è stata quella di dar vita ad una fantasia lontana anni luce dalle tradizionali super sportive del marchio tedesco.
Porsche Vision Renndienst rappresenta uno dei 15 diversi concept realizzati tra il 2005 ed il 2019 e gelosamente custoditi.
Ci sarà un futuro all’interno del marchio tedesco per questa tipologia di veicoli?
Difficile saperlo, sicuramente Porsche ha dimostrato, a partire dal Cayenne e Macan, che può realizzare veicoli con un DNA sportivo, seguendo tuttavia le tendenze e mode del mercato.
Se in futuro ci sarà una richiesta di van full electric probabile che sulle nostre strade vedremo una Porsche Vision Renndienst
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!