Porsche 919 Street - Un V4 turbo da 2 litri, ibrido!
Porsche 919 Street è un concept presentato in queste ore.
Rappresenta la variante stradale della velocissima Hybrid, la Porsche 919 Street incarna la futura visione stradale e racing del marchio tedesco.
Di fatto il palmares della 919 Hybrid è incredibile: oltre 33 vittorie, tre Campionati Costruttori e tre Campionati Piloti, un successo senza precedenti e che nei prossimi anni è destinato ad aumentare.
Stile, tecnologia, motore, propulsione, la Porsche 919 Street è un’auto che può tranquillamente esser condotta su strada ma che all’occorrenza svela il suo lato più cattivo!
Esteticamente ricorda, pur se ne accentua stile e proporzioni, la storica 919 Hybrid, con un muso spiovente, arricchito da gruppi ottici full Led, un cofano motore piccolo e due enormi passaruota sporgenti.
Così come la LMP1 la posizione di guida è molto avanzata, il parabrezza è di generose dimensioni ed avvolgente, i finestrini laterali piccoli che si estendono fino al montante posteriore.
La Porsche Street si caratterizza anche per i cerchi monodado, la sua stretta parentela con il mondo racing è evidente anche nella forma del tetto e dalla presenza di una grossa pinna a forma di squalo.
Tuttavia mentre la 919 Hybrid ha un enorme ala posteriore, la sua versione stradale ha una carrozzeria levigata, un abito pulito, privo di qualsiasi appendice alare, con due enormi fianchi posteriori ed una barra full LED che si estende da una parte all’altra della carrozzeria.
Belli i due enormi terminali di scarico, ricordano quelli presenti sulle moderne McLaren, o sulle auto da corsa ibride.
Tecnicamente la nuova Porsche 919 Street è dotata di un motore ibrido
Un V4 turbo da 2 litri, che ci caratterizza per la presenza di un’unità BSG addetta al recupero dell’energia, non dichiarata la posizione e presenza della batteria, così come la sua capacità di assorbimento.
Monoscocca e carrozzeria sono realizzati interamente in materiale composito, la fibra di carbonio non può e deve mancare su di una legal street dall’anima racing!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!