X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Audi SQ5 TDI 2021 - Efficienza, potenza, tecnologia

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi SQ5 TDI 2021 è stata sottoposta ad un interessante aggiornamento tecnologico e tecnico.

Il motore Diesel, un sei cilindri turbo da 3 litri, ha una potenza massima di 341 cavalli con una possente coppia di ben 700 Nm disponibile tra i 1.750 ed i 3.250 giri al minuto., nel classico 0 – 100 km/h, la nuova Audi SQ5 TDI 2021 impiega soli 5,1 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente, pari a 250 km/h.

Il motore V6 TDI è stato rivisto al fine di renderlo più efficiente: i pistoni ora sono realizzati in acciaio forgiato anziché in alluminio, al fine di ridurre eventuali perdite di calore, con un incavo più profondo per una maggiore efficacia di combustione.

Nuovi anche i sensori piezoelettrici per gli iniettori, così come totalmente rivisto è stato l’intercooler acqua / aria, montato direttamente e ridosso del motore.

Il turbocompressore è dotato di un girante più piccolo e leggero, isolato il collettore di scarico, ora in acciaio.

La nuova Audi SQ5 TDI 2021 è dotata di un’unità elettrica mild hybrid a 48 Volt in grado di recuperare fino a 8 kW di potenza in fase di decelerazione.

Anche la centralina elettronica è stata rivista, la nuova mappatura rende il motore più pronto nel salire di giri.

Modifiche sul model year 2021 che non hanno riguardato solo il motore ma anche l’assetto!

La vettura risulta più bassa di 30 millimetri grazie all’adozione di sospensioni sportive S dotate di ammortizzatori adattivi; in opzione è disponibile anche il differenziale autobloccante.

Presenti sulla nuova Audi SQ5 TDI 2021 anche i cerchi in lega leggera da 20 pollici con gli pneumatici 255/45, optional i cerchi da 21.

Di serie sono presenti anche fari full LED con i gruppi ottici posteriori dotati di OLED.

Internamente, nell’abitacolo presenti nuovi rivestimenti in pelle, sedili sportivi regolabili elettricamente e volante con cuciture in contrasto.

Belli e racing gli inserti in fibra di carbonio per plancia e partire, nuovo è anche il sistema di infotainment MIB3 da 10,1 pollici, mentre la strumentazione prevede un quadrante da 12,3 pollici e tre differenti layout a seconda della modalità di guida impostata: Dynamic, Sport e Classic.

I primi esemplari della potente Audi arriveranno in Europa a partire dal prossimo anno, nel primo trimestre del 2021.

Prezzi a partire dai 68.137 euro.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!