in

Volvo S60 ed S80 – Richiamo per controllo airbag

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo S60 ed S80 soggette ad un richiamo di sicurezza

La Casa scandinava ha richiamato sul mercato statunitense  54.124 esemplari dei  modelli Volvo S60 ed S80 prodotti nel biennio 2001-2003 per un malfunzionamento degli airbag.

Volvo S60

 Gli Stati interessati al richiamo sono Alabama, Arkansas, Florida, Georgia, Hawaii, Louisiana, Mississippi, North Carolina, Oklahoma, South Carolina, Tennessee, Texas, Porto Rico, Samoa americane, Guam, Isole Marianne Settentrionali (Saipan) e Isole  Vergini americane.

L’imponente operazione di richiamo è scattata quando la NHTSA ha avuto notizia dello scoppio di un airbag contenente propellente 5AT-148N.

La NHTSA – National Highway Traffic Safety Administration – è un’agenzia governativa statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti ed  ha il compito di prevenire infortuni in seguito al cattivo funzionamento di parti meccaniche e non dei veicoli.

Il problema segnalato all’ NHTSA riguarda il dispositivo di gonfiaggio dell’airbag frontale lato conducente, che nel momento della sua esplosione, invia frammenti di metallo verso il conducente. 

Il problema si è verificato nell’agosto del 2019 ed è stato l’unico incidente del genere segnalato a livello mondiale che ha riguardato la Volvo S60 ed S80

Dopo la segnalazione  l’agenzia governativa si è attivata, d’intesa con la Casa svedese, per raccogliere eventuali altre segnalazioni collegati al propellente  5AT-148N usato nel gonfiaggio ed individuare  se sono necessarie ulteriori azioni  sostituendo in prima battuta i propellente che ha suscitato il problema con un  altro di ultima generazione, oltre agli elementi connessi con il gonfiaggio degli airbag.

I problemi connessi al gonfiaggio degli airbag già è stato sotto la lente della NHTSA ed in passato ha portato al richiamo di oltre 100 milioni di gonfiatori prodotti da una casa giapponese,  la Takata Corporation , costruttore di componentistica per automotive con sede in Giappone.

I materiali che dovranno essere usati per questo richiamo contraddistinto con la sigla R10058 dovrebbero essere disponibili entro il mese di marzo del prossimo anno.

Ancora una volta, la storica Volvo S60 ed S80 protagonista nella massima sicurezza!

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2

Delta HF Integrale EVO 2 – Una Lancia da 530 cv!

Stellantis

Stellantis – Presentato il nuovo logo