Coronavirus - Crollano le tariffe RC Auto
Coronavirus una pandemia che ha causato, salute a parte, effetti devastanti sull’economia
Nel buio c’è sempre uno spiraglio di luce, così tra i pochi effetti positivi del Coronavirus sull’economia degli automobilisti, c’è un drastico calo del costo delle assicurazioni, una RC Auto costa l’11% in meno rispetto allo scorso anno.
Una diminuzione in parte legata agli effetti del lockdown, in parte alle politiche della compagne di assicurazione, che hanno dovuto rivedere le proprie tariffe per via di un calo complessivo dei sinistri stradali.
Quindi il Coronavirus o meglio la pandemia ha portato ad una proporzionalità tra premio e sinistri?
L’azzeramento dei sinistri, nel mese di marzo, aprile e maggio, ha conseguentemente ristabilito una sostanziale parità tra premio e beneficio?
Il blocco della circolazione ha portato ad un crollo dunque, nel mese di marzo e aprile delle tariffe, nonostante una ripresa del tutto, tra giugno e luglio, i premi assicurativi sopratutto da parte della compagne presenti esclusivamente online, sono nuovamente calati.
Ovvio che il 2020 sarà ricordato, da questo punto di vista, come l’anno con meno sinistri stradali.
Ma come incide l’attuale situazione pandemica in Italia, il nuovo DPCM del 5 Novembre che effetti avrà sull’automobilista?
Prima di tutto c’è da distinguere le regione ed il loro “colore” ovvero indice di trasmissione del virus.
Nelle zone rosse si è registrato un calo rilevante delle richieste di RC Auto, con un -9% rispetto ad un -4% nazionale.
Sempre nelle regioni attualmente considerate “Rosse”, c’è stato un crollo delle richieste di polizze destinate a nuovi veicoli, -22% contro un -6% delle fasce gialle.
Tutti quanti noi ci auguriamo e speriamo che presto venga approvato un vaccino che possa aiutare ad uscirne presto da questa drammatica situazione, ma c’è anche da sperare che le compagnie assicurative prestino del buon senso anche a pandemia passata, quando si ritornerà ad una “regolare” circolazione.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!