Audi punta sull’intera gamma mild-hybrid
Con l’entrata in gamma del V6 3.0 TDI da 286 cavalli con alimentazione MHEV a 48 Volt, Audi estende integralmente alla gamma Diesel e Benzina la tecnologia mild-hybrid
Le nuove motorizzazioni 3.0 50 TDI tiptronic 286 cv MHEV 48V si completa l’elettrificazione del marchio dei quattro anelli
Audi A4 nella configurazione Avant e allroad quattro, A5 con la Sportback, Coupé e Cabriolet e la nuova generazione di Q5 accolgono esclusivamente motorizzazioni benzina e Diesel dotati unicamente di tecnologia mild-hybrid a 12 o 48 Volt.
Ma non finisce qui perché anche le potentissime S4, S4 Avant TDI , così come la S5 Sportback, la S5 Coupé TDI puntano sul prestante V6 3.0 TDI con sistema MHEV a 48 V e doppia sovralimentazione mediante turbocompressore e compressore ad azionamento elettrico.
Il cuore di questo sistema mild-hybrid a 12 e 48 Volt, ad eccezione delle varianti g-tron a metano di A4 Avant e A5 Sportback.
L’alternatore starter è azionato a cinghia e collegato all’albero motore: nelle fasi di decelerazioni recupera energia, per immagazzinarla nelle batterie agli ioni di litio.
Così quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore, le vetture dotate di tecnologia MHEV avanzano con inerzia, veleggiando, a motore acceso o spento per un massimo di 40 secondi.
Il funzionamento del sistema Start&Stop è, nel caso delle versioni a 48 Volt, sino a 22 km/h, con la riaccensione del propulsore in maniera particolarmente rapida e pressoché impercettibile.
Il sistema Audi mild-hybrid assicura una riduzione dei consumi, in condizioni di marcia reali, sino ad un massimo di 0,4 litri ogni 100 chilometri.
Una gamma ibrida leggera, che funziona in abbinamento ad una trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti o tiptronic con convertitore di coppia a 8 rapporti.
A ulteriore rafforzamento dell’efficienza, tutti i propulsori a listino di A4, A4 Avant, A4 allroad quattro, A5 Sportback, A5 Coupé, A5 Cabriolet, S5 Cabriolet TFSI e Q5 rientrano nei valori limite previsti dalla più recente normativa antinquinamento Euro 6d-ISC-FCM (WLTP 3.0).
Un obiettivo cui concorre, nel caso dei motori Diesel di 2 litri, il nuovo sistema SCR twin-dosing con doppia iniezione d’urea, particolarmente funzionale per l’abbattimento degli ossidi di azoto (NOx).
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024