Max Biaggi in una sola volta ha distrutto 11 record mondiali di velocità.
Il tutto è avvenuto in sella alla moto elettrica Voxan Wattman nei tre giorni di prove presso l’aeroporto di Châteauroux in Francia: Max Biaggi ha battuto ogni record!
Il dato più interessante è quello comunque relativo alla velocità massima raggiunta di 408 km/h , ben superiore al vecchio record di velocità di 329,085 km/h detenuto da Ryuji Tsuruta.
La moto utilizzata dall’ex campione del mondo di 250 cc e Superbike è una Voxan Wattman realizzata dal costruttore Venturi dotata di un propulsore totalmente elettrico di 270 kW utilizzato in Formula E dal team Mercedes capace di erogare 367 CV di potenza “silenziosa”.
Max Biaggi, conseguito il record, ha dichiarato di aver provato sensazioni diverse rispetto a quelle a cui era abituato nella Moto GP.
Elemento caratterizzante è la completa assenza di rumore, con una erogazione elettrica diversa dall’erogazione dei motori termici e la sfida che viene portata in sella ad una moto ad avversari sconosciuti come il muro dell’aria impenetrabile che non sembra vero fendere.
E Max Biaggi ha ancora dichiarato, a chiusura di una giornata storica:
“Tutto è stato predisposto per visualizzare sul dashboard quel numero magico: 4….km/h! Alla fine, quando raggiungi l’obiettivo hai una soddisfazione enorme, ma non smetti mai di pensare a cosa potrà esserci dopo! La scarica di adrenalina che ne deriva è qualcosa che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, dovrebbe in piena sicurezza poter provare”.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024