Skoda ha appena depositato un nuovo ed interessante brevetto
Si tratta del fermo della cintura di sicurezza, quello in pratica presente di fianco al sedile, illuminato, perfettamente visibile anche in condizioni di scarsa visibilità e la sera.
Ma come funziona questo utile dispositivo di sicurezza?
Quando si entra nell’abitacolo, il fermo della cintura di sicurezza si illumina mostrando la presa per il coretto aggancio
Ma non finisce qui…
Quando si allaccia la cintura, l’illuminazione diventerà prima verde, una volta agganciata, sarà bianca per tutta la durata del viaggio.
Skoda non ha fornito ulteriori indicazioni al riguardo di un possibile brevetto di questo interessante dispositivo.
In ogni caso, il marchio automobilistico ceco, ha già brevettato il tutto.
Questo upgrade dal punto di vista della sicurezza “attiva”, si colloca all’interno di un interessante quanto ambizioso piano, quello di rendere la vita più facile per i passeggeri, renderla al tempo stesso più sicura e divertente
Queste parole sono per definizione racchiuse nel claim “Simply Clever”: nel solo 2019, Skoda ha registrato ben 94 brevetti.
La cintura di sicurezza è un pratico quanto utilizzo dispositivo che salva la vita!
Ancora oggi, ingiustificatamente, nonostante la presenza sulle moderne vetture, di tanti dispositivi elettronici, i fantomatici ADAS c’è ancora chi preferisce non allacciarla, a discapito suo e dei suoi passeggeri.
Tante e diverse le campagne di informazione fatte a tal proposito, tante e diverse le comunicazioni che avevano come unico fine di trasmettere un messaggio chiaro quanto realistico: la cintura di sicurezza salva e può salvare la vita, va indossata sempre, perché nessun dispositivo, anche il più moderno, può sostituirla o funzionare bene in sua assenza.
Il brevetto Skoda è un piccolo passo, geniale, verso una ulteriore sensibilizzazione, dopo le segnalazioni acustiche e visive, non resta che invitare elegantemente pilota e passeggero a salvaguardare la propria vita, indicando, con una segnale luminoso, la necessità di indossarla.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024