in ,

Alfa Romeo Tonale – L’attesa sta per terminare

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Tonale arriverò il prossimo anno!!!

Sarà un SUV dalle dimensioni medie con la produzione che inizierà nello stabilimento di Pomigliano d’Arco dove i lavori per le linee di produzione sono già iniziati: la futura Alfa Romeo Tonale è attesa!

Alfa Romeo Tonale

Uno stabilimento in cui sono state prodotte altre vetture entrate nella storia della Casa di Arese ad iniziare dalla Alfasud per passare alla 156 e finire con la 159.

Di dimensioni compatte, sarà basata sulla stessa piattaforma di Jeep Compass e Renegade, sarà dotata di sospensioni MacPherson sia all’anteriore che al posteriore.

Il propulsore termico sarà collocato trasversalmente e la trazione sarà anteriore oppure integrale.

La vettura sarà abbastanza simile al concept presentato al Salone di Ginevra del 2019, e le prime consegne della vettura dovrebbero avvenire entro la fine del prossimo anno.

Senza dubbio Alfa Romeo Tonale è il SUV su cui conta tantissimo il management della Casa del Biscione ed il successo del modello sarà decretato dai propulsori benzina, diesel ed ibridi.

Nel particolare dovremmo trovare il 1.3 GSE (Global Small Engine) T4 da 150 CV , turbo benzina, con trazione anteriore, seguito
dal 1.3 GSE T4 MHEV da 190 CV , mild hybrid, con trazione anteriore e integrale, il motore 1.3 T4 PHEV da 240 CV , plug-in ibrido già usato per Jeep Renegade e Compass 4xe, con trazione integrale elettrificata con una autonomia di circa 50 km in sola modalità elettrica .

Ed ancora il 2.0 GME (Global Medium Engine) T4 MHEV da 330 CV mild Hybrid con sistema a 48 Volt e la trazione integrale.

Per concludere la Tonale, nella variegata disponibilità dei propulsori dovrebbe presentare il classico diesel 2.0 MJet da 190 CV con trazione anteriore o integrale ed ancora il 2.0 MJet MHEV da 220 cavalli per la versione top della gamma a gasolio.

L’intera gamma dovrebbe essere completa per il 2022.

Come si posizionerà la nuova Alfa Romeo Tonale nella gamma del Biscione?

Sicuramente un gradino sotto l’imponente Stelvio, una vettura da segmento, D, quello in pratica popolato delle cugine Jeep.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche 911 Turbo S Duet

Porsche 911 Turbo S Duet – Che missile!

Max Biaggi - Record Velocità 408 km/h

Max Biaggi a 408 km/h: record di velocità!!!