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Zagato Iso Rivolta GTZ - Stile italiano!

Tempo di lettura: 2 minuti

Zagato Iso Rivolta GTZ  è la prima auto consegnata dalla storica azienda italiana.

La sua musa ispiratrice è la Iso Rivolta A3, icona sportiva, già vincitrice per due volte della 24 Ore di Le Mans, la Zagato Iso Rivolta GTZ è una super sportiva elegante.

La linea dell’iconica Rivolta A3 ha influenzato alcuni dei modelli più belli susseguitesi negli anni successivi come la Lamborghini Miura e l’Alfa Romeo 33 Stradale.

La Zagato Iso Rivolta GTZ  segna la rinascita di un marchio!

Una fabbrica che negli anni Sessanta e Settanta è stata la rivale dei principali marchi internazionali di auto sportive, come Ferrari, Maserati o Aston Martin.

Nonostante l’italianità espressa dalla vettura  e nelle origini e nel design, la Iso Rivolta GTZ  è spinta da un propulsore americano che già è adottato dalla Chevrolet Corvette Z06 di serie.

Nel suo cofano è collocato infatti il V8 sovralimentato LT4 da 6,2 litri capace di sviluppare una potenza di 660 CV con una coppia di 881 Nm .

La Zagato Iso Rivolta GTZ può raggiungere una velocità massima di 315 km/h ed è capace di produrre una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.

Non sono stati forniti altri dettagli tecnici dalla carrozzeria milanese, ma si presume che il propulsore possa essere abbinato ad un cambio manuale Tremec TR-6070  a 7 rapporti oppure ad un cambio automatico GM8L90 ad 8 rapporti.

La vettura è stata prodotta solo in 19 esemplari ed i destinatari sono principalmente collezionisti appassionati di auto.

Il primo esemplare della vettura ,con una fantastica colorazione Monza Green,  è già stato consegnato  a Lucerna, in Svizzera al fortunato proprietario, mentre altri 8 esemplari sono stati già ordinati.

Sembra quindi  che solo 10 esemplari di questa sportiva italiana siano in attesa di essere vendute, anche se per ora il loro prezzo non è stato rivelato.

Stile, esclusività e qualità, per essere una vera supercar bisogna avere numeri e tanto altro e la Zagato ha tutto e di più!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!