in ,

Louis Camilleri – Una Ferrari non sarà mai elettrica!

Tempo di lettura: 2 minuti

Louis Camilleri CEO Ferrari dichiara senza mezzi termini, che a Maranello non verrà mai prodotta una vettura full electric. 

Queste le dichiarazioni di Louis Camilleri CEO Ferrari che ha tolto ogni dubbio sul possibile arrivo, in futuro, di un’auto totalmente elettrica per il Cavallino Rampante. 

Louis Camilleri - Ferrari

Se in questi anni stiamo assistendo ad un fenomeno di transizione delle auto verso una elettrificazione totale o parziale, vedi auto 100% elettriche, mild e plug-in hybrid, a Maranello non c’è alcun dubbio sulla strada da intraprendere. 

Le mode cambiano anche nel segmento delle super sportive, oramai impazzano anche nell’olimpo delle altissime prestazioni i SUV: dalla Lamborghini URUS alla Porsche Cayenne, per arrivare alla Aston Martin DBX. 

Lous Camilleri non nega sul fatto che in Ferrari si stia lavorando su di un SUV ad altissime prestazioni

Ma che si tratti di Purosangue o di un modello che si avvicinerà al concetto di Sport Utility Vehicle, i puristi del marchio del Cavallino Rampante, possono dormire sogni tranquilli. 

L’elettrificazione avverrà gradualmente ma riguarderà l’introduzioni di varianti ibride, ma non elettriche completamente.

La SF90 Stradale è un chiaro esempio dell’orientamento di casa Ferrari, un bolide da ben 1.000 cavalli, dotato di un motore endotermico, un V6 da 3,9 litri ed 800 cavalli e ben tre unità elettriche. 

Ma al di fuori della concezione di supercar ibrida, non si andrà!

Louis Camilleri 

“La mia sensazione è che avere auto elettriche al 100% forzerebbe le cose.  Non penso che un giorno tutte le auto Ferrari saranno elettriche.  Sono sicuro che finché vivrò non saranno più del 50%”

Dichiarazioni che tuttavia devono far i conti con le decisioni governative, anzi in questo caso, dell’Unione Europea, intenta a imporre sempre più, misure restrittive in materia di emissioni di CO2 e consumi. 

Una Ferrari full electric, almeno per i prossimi 5-10 anni sarà difficile vederla sfrecciare in pista e su strada.

Difficile ipotizzare una Rossa silenziosa, elettrica, del tutto impossibile se pensiamo al ruggito del V12 della F50!

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuova Fiat Panda

Fiat Panda – Vendite record ad ottobre

BMW ID7

BMW ID7 – Il nuovo aggiornamento software da remoto