GTO Engineering un revival della Ferrari 250 GTO
GTO Engineering nasce per riportare in vita la storica Ferrari 250 GTO
La Moderna è un progetto della GTO Engineering società di ingegneria inglese, ispirata alla Ferrari 250 GTO .
” Moderna” è per ora il nome in codice della vettura, che secondo indiscrezioni, sarà un’auto sportiva leggera, costruita completamente a mano e che, grazie all’applicazione delle attuali tecniche ingegneristiche “celebra il meglio dell’automobilismo degli anni ’60”.
Per oltre trent’anno la Engineering si è specializzata nella costruzione e nella cura delle vetture Ferrari sia stradali che da corsa, ed ora mette a frutto questa esperienza in questo nuovo modello che si basa su un telaio tubolare in acciaio con telaietti in alluminio ed un corpo in fibra di carbonio “ “F1-type-spec”.
I primi disegni digitali GTO Engineering ci rimandano una vettura che si avvicina di molto all’iconica Ferrari 250 GTO.
Non è, beninteso, una riproduzione della 250 GTO, ma piuttosto una reinterpretazione attuale di quel modello, con sostanziali modifiche che la rendono compatibile con i canoni di oggi.
I dettagli attuali, oltre al design del tetto a “doppia bolla” sono relativi all’impianto elettrico e agli interni, con le portiere ed il cofano che saranno in alluminio.
Il propulsore è un ritorno al passato poiché “Moderna” porterà nel cofano un V12 a quattro camme, chiaro richiamo alle Ferrari degli anni ’60, con una potenza che non è stata rivelata.
Di certo l’obiettivo è di coinvolgere totalmente il conducente con tutta una serie di interventi ispirati al mondo delle gare.
Ogni esemplare della “Moderna”sarà realizzato a mano nello stabilimento della GTO Engineering nel Berkshiree si stima che per l’assemblamento del motore siano necessarie 300 ore uomo, mentre per tutto il resto ci sarà una totale personalizzazione da parte del proprietario.
Il prezzo? Non è stato ancora stabilito, ma senz’altro sarà a sei cifre.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!