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Golf R – Da Volkswagen una hot hatch da 315 cavalli

Tempo di lettura: 3 minuti

Golf R 2021 è l’ultima novità in casa Volkswagen

Una media da 320 cavalli, ben 27 in più rispetto al modello precedente, con oltre 310 Nm di coppia massima: così la nuova Golf R punta a conquistare la leadership di mercato.

Volkswagen Golf R 2021

Le sue prestazioni sono di primissimo livello, le sue performance pure danno chiaramente l’idea del suo DNA, una ERRE che vuole divertire su strada ed in pista

La nuova Golf R brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,7 secondi!

La sua velocità massima è di 260 km/h, la sua commercializzazione avverrà nei primi mesi del 2021

Punto di forza di questa sportiva, non è solo il motore ma anche la trazione, dove la 4Motion è dotata di un controllo dinamico della coppia motrice sull’asse posteriore. 

La presenza del differenziale autobloccante, garantisce sempre il massimo grip, ma lascia anche il dovuto spazio al divertimento, quando richiesto.

Per la prima volta al mondo, la R ha una trazione integrale lavora, grazie all’utilizzo degli stessi sensori, con il sistema di bloccaggio del differenziale (XDS) e lo smorzamento adattivo delle sospensioni (DDC). 

Esternamente la nuova Golf R ha un look cattivo ma al tempo stesso elegante. 

Un nuovo paraurti anteriore, completo di uno splitter maggiorato, una nuova griglia anteriore che al momento dell’accensione, viene illuminata da una luce a LED blu, insomma c’è tutto e di più per… non passare inosservati.

Ma se ciò non bastasse, ci pensano il resto della carrozzeria!

Una cinque porte, dotata di tettuccio apribile, cerchi in lega da 19 pollici con design specifico, minigonne laterali, calotte specchi retrovisori cromate (con proiettore logo R sull’asfalto), ed un assetto ribassato di 0,8 pollici.

Immancabili I badge R sparsi sulla carrozzeria, così come le pinze freno blu R

Al retro è presente un massiccio spoiler sopra lunotto e quattro terminali di scarico, due per lato, separati da un estrattore aria, dark!

La nuova Gofl R sarà disponibile in tre colorazioni: Lapiz Blue Metallic (caratteristico della R), il Pure White ed il Deep Black Pearl Effect 

Un quattro cilindri turbo per la Golf R

Un due litri dalla potenza massima di 315 cavalli a 5.350 giri al minuto, un propulsore dotato di fasatura variabile in aspirazione e scarico, una soluzione ottimale che garantisce un ottimo compromesso tra elevate performance e contenimento dei consumi ed emissioni. 

Il cambio è un manuale a 6 marce, presente anche un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. 

La ripartizione della coppia è 50:50 su entrambi gli assali, in caso di perdita di aderenza di una delle ruote, la coppia può essere trasferita fino al 100%. 

Molle e barre antirollio sono state irrigidite del 10 percento, l’utilizzo di un telaietto anteriore in alluminio ha permesso di ridurre notevolmente il peso delle sospensioni anteriori di 6,6 libre. 

Presenti nuove modalità di guida: Special e Drfit che si aggiungo ai tradizionali Comfort, Sport, Race ed Individual

Lungo il circuito del Nurburgring, la nuova Volkswagen Golf R dotata di trasmissione automatico DSG ha impiegato ben 17 secondi in meno rispetto al modello precedente, il tutto è stato reso possibile, grazie ad una ottimizzazione dell’assetto ed a una ottimale gestione della potenza e coppia. 

In modalità Drift l’ESC consente un maggior slittamento delle ruote posteriori, a tutto vantaggio del massimo divertimento… in pista!

Adeguato anche l’impianto frenante, con pinze anteriori in alluminio a due pistoncini, e dischi anteriori da 14,1 pollici di diametro e 1,3 pollici di larghezza. 

Maggiorata anche la pompa freno, al fine di permettere una migliore resistenza nell’utilizzo più intenso. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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