Ferrari SF90 Stradale - Il primo esemplare a Roma
Ferrari SF90 Stradale è un bolide da 1.000 cavalli!
Il primo esemplare di Ferrari SF90 Stradale è stato consegnato a Roma
Presso la nota concessionaria ufficiale del Cavallino Rampante, la prima Stradale è stata consegnata nella Capitale.
L’ibrida da 1.000 cavalli sfodera per l’occasione, una livrea Giallo Modena ed è dotata di Assetto Fiorano
La Ferrari SF90 Stradale è la prima vera ibrida di Maranello!
Tanti gli accessori tra presenti su questa supercar consegnata a Roma: ammortizzatori Multimatic Racing, splitter anteriore in materiale composito (fibra di carbonio), pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.
Ma quali le potenzialità della Stradale?
Ha ben tre motori elettrici, uno all’anteriore e due sull’assale posteriore, per una potenza complessiva di 220 cavalli che si sommano “per modo di dire” ai cavalli del V6 Biturbo, circa 800!!!
La SF90 è in grado di percorrere in modalità full electric, grazie alla presenza delle batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni, fino a 25 km, per una velocità massima pari a 135 km/h!
Nuovo è anche il cambio, unitamente al V6 da 800 cavalli e 3,9 litri, è presente un nuovo cambio F1 a doppia frizione (bagno d’olio), con ben 8 rapporti.
Sul fronte delle prestazioni, i numeri della Ferrari SF90 Stradale sono da paura!
Ha ua velocità massima di 340 km/h, per uno 0 – 100 km/h in 2,5 secondi ed uno 0 – 200 km/h in 6,7 secondi, numeri questi, che battono anche la hypercar di casa, LaFerrari
Lungo il circuito di Fiorano, la Stradale ha girato in 1.19 ossia 0,7 secondi in meno dell’inavvicinabile (per prezzo) LaFerrari.
Ricordiamo che la potenza complessiva, ben 1.000 cavalli, può essere sfruttata unicamente, impostando, attraverso il selettore della modalità di guida, il profilo Qualify!
Scheda Tecnica Ferrari SF90 Stradale
Motore Endotermico
Tipo V8 – 90° – turbo – carter secco
Cilindrata totale 3990 cm3
Potenza massima* 780 cv @ 7500 giri/min
Coppia massima 800 Nm @ 6000 giri/min
Potenza specifica 195 cv/l
Regime massimo 8000 giri/min
Rapporto di compressione 9.5:1
Sistema Ibrido
Potenza massima motori elettrici 162 kW
Capacità batteria 7,9 kWh
Autonomia massima in elettrico 25 km
Dimensioni e peso
Lunghezza 4710 mm
Larghezza 1972 mm
Altezza 1186 mm
Passo 2650 mm
Carreggiata anteriore 1679 mm
Carreggiata posteriore 1652 mm
Peso a secco** 1570 kg
Distribuzione dei pesi 45% ant – 55% post
Capacità vano baule 74 l
Capacità panchetta posteriore 20 l
Capacità serbatoio benzina 68 l (2 riserva)
Pneumatici
Anteriore 255/35 ZR 20 J9,5
Posteriore 315/30 ZR 20 J11.5
Freni
Anteriore 398 x 223 x 38 mm
Posteriore 360 x 233 x 32 mm
Trasmissione e cambio Cambio F1 a doppia frizione 8 marce
Controlli elettronici eSSC: E4WD (eTC, eDiff3), SCME-Frs, FDE2.0, EPS, ABS/EBD prestazionale con recupero di energia
Prestazioni
Velocità massima >340 km/h
0-100 km/h 2.5 s
0-200 km/h 6.7 s
100-0 km/h <29.5 m
Peso secco/potenza 1.57 kg/cv
Tempo giro di Fiorano 79s
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!