X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

DPCM 3 Novembre - Possibili limiti negli spostamenti?

Tempo di lettura: 2 minuti

DPCM 3 Novembre impedirà gli spostamenti tra le regioni?

In seguito all’esplosione dei contagi da Covid-19 sull’intero territorio nazionale, al fine contenere l’espandersi della pandemia  è in dirittura di arrivo il nuovo DPCM 3 Novembre

Dopo le dichiarazioni del premier Conte alla Camere, il nuovo decreto dovrebbe essere firmato nella giornata di domani, per essere operativo da mercoledì 4 novembre.

Il DPCM 3 Novembre così come dichiarato dal Capo dell’Esecutivo, dovrebbe contenere  regole differenziate per Regioni  sulla base di “ tre aree con scenari di rischio e misure più restrittive”

Nel nuovo documento saranno comunque presenti delle norme valide per tutto il territorio .

In particolare saranno limitati gli spostamenti fra le Regioni a rischio, che potranno essere posti in essere solo per motivi di lavoro, di salute oppure per necessità (autocertificazione)

Sarà introdotto inoltre un coprifuoco nazionale, probabilmente dalle ore 21, pur se l’orario è ancora da decidere in via definitiva.

La capienza sui mezzi pubblici sarà ridotta al 50% dei posti disponibili,  e dovrebbero essere chiusi musei,  mostre, sale scommesse, sale bingo.

Durante i weekend ed i giorni festivi dovrebbero chiudere i centri commerciali ad esclusione degli esercizi commerciali con generi di prima necessità, farmacie ed edicole collocati all’interno degli stessi.

La didattica a distanza fino al 100% è prevista per le scuole superiori.

Durante l’esposizione alla Camere il Capo del Governo nulla ha detto su quali saranno le misure più stringenti per quelle regioni più ad alto  rischio.

Probabilmente potrebbero essere chiusi ristoranti, bar, parrucchieri ed i negozi al dettaglio, esclusi alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccai.

La didattica a distanza potrebbe essere estesa anche per le scuole medie e specificatamente per le seconde e le terze, mentre per chi farà lezione in presenza è fatto obbligo della mascherina.

Queste al momento le ipotesi su cui si lavora e che dovrebbero esser contenute nel DPCM 3 Novembre

Non ci resta che attendere nella giornata di domani o al più tardi di mercoledì per saperne di più e fugare i tanti dubbi ed incertezze che circolano in queste ore.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.