in

Can-Am Ryker 2020 : richiamo di sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti

Can-Am Ryker è un veicolo a tre ruote, due anteriori ed una posteriore prodotto da una società canadese, la Bombardier Recreational Products.

Utilizza un telaio simile a un quadrilatero in cui la ruota posteriore fornisce la propulsione, mentre le due anteriori controllano lo sterzo: queste le prerogative del Can-Am Ryker

Can-AM Ryker

Viene spesso definito roadster ma è più una motocicletta a tre ruote.

Il Can-Am Ryker è dotato di un motore Rotax 900 con  una cilindrata di 1.330 ed una potenza di 115 CV .

Per questo veicolo è ora in atto una campagna di richiamo, perché potrebbe verificarsi il distacco delle ruote anteriori.

Il problema interessa lo 0,4% dei 6.866 esemplari prodotti  dopo la campagna di sicurezza  condotta dalla Casa costruttrice e la National Highway Traffic Safety Administration.

La Bombardier Recreational Products è stata contattata  dall’ente di sicurezza il 14 settembre che aveva avuto notizia della perdita di una ruota anteriore del Can-Am Ryker  e dopo le rituali indagini  l’NHTSA il 4 ottobre ha deciso per il richiamo.

Gli esemplari soggetti al richiamo sono stati costruiti tra il 16 agosto 2019 ed il 27 marzo 2020.

Dalle indagini effettuate è emerso che “il montaggio delle ruote anteriori potrebbe non essere stato eseguito correttamente durante la preparazione pre-consegna da parte dei rivenditori “ perché  non è stata correttamente applicata la coppia e non è stata installata la clip di bloccaggio rossa delle ruote e ciò “in alcune situazioni, potrebbe comportare la perdita della ruota, aumentando il rischio di incidente”.

Il rilievo della  NHTSA è stato recepito  dalla Bombardier Recreational Products che ha disposto l’inizio del richiamo dal 2 novembre.

Nella fase delle operazioni di intervento,  i concessionari controlleranno la tenuta delle ruote anteriori e reinstalleranno le clip di bloccaggio rosse .

L’intervento sarà del tutto gratuito essendo i veicoli coperti da garanzia.

Una grande realtà, si vede anche dal servizio che offre e le azioni di richiamo sono sinonimo di sicurezza ed attenzione per il cliente.

 

 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Classe C 2021

Nuova Classe C 2021 – Una baby ammiraglia?

Fiat Punto 2021

Fiat e la nascita di nuovi modelli su piattaforma PSA