in

Ferrari Purosangue – V8 turbo o V12 aspirato?

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Purosangue sarà il primo SUV della Casa di Maranello.

L’idea di un SUV targato Maranello divide i ferraristi ed in genere gli appassionati delle auto sportive: il futuro Ferrari Purosangue non deluderà le aspettative o almeno… si spera!

Ferrari Purosangue

C’ è chi ritiene che un SUV potrebbe ledere l’immagine di un marchio simbolo ormai della sportività assoluta, mentre altri sostengono che ormai tutte le Case automobilistiche, anche di un certo rango, tradizione e storia, non disdegnano di avere nella loro gamma SUV sportivi e di gran lusso.

Il management della Casa di Maranello confida in un ruolo importante della nuova vettura, pur se cambierà per sempre la storia, e dal punto di vista della gamma e dal lato commerciale.

Un V8 turbo o un V12 aspirato per il Ferrari Purosangue ?

L’unica certezza è che il SUV non lederà la storia del marchio, e la sua produzione non sarà a tiratura limitata, anzi andrà a conquistare nuove fasce di mercato soprattutto sul versante cinese e statunitense.

Negli ultimi tempi sono circolati in rete diverse immagini e foto spia del prototipo della Casa di Maranello, abbondantemente camuffati.

L’ultimo prototipo avvistato evoca  le linee della Ferrari GTC4 Lusso, ma soprattutto della Maserati Levante pur se modificato con parafanghi abbastanza grandi, ed  un certo richiamo,  ai  SUV coupè proposti da altre Case automobilistiche, con il retro leggermente inclinato.

Dalle foto riprese, altri particolari che si intravedono sono l’impianto frenante carboceramico ed il doppio terminale di scarico.

Il sound del prototipo avvertito, come è stato riportato in rete, conferma che nel cofano è alloggiato un motore termico, pur se rumors parlano di una gamma articolata di propulsori che  potrebbero essere un V12,  oppure un V8 turbo e forse anche un V6 ibrido.

Senza dubbio, il Ferrari Purosangue sarà dotato di trazione integrale ed una potenza che è caratteristica pura della Casa di Maranello.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki GSX-R Racing Academy 2021

Suzuki GSX-R Racing Academy 2021

Triumph Trident 660

Triumph Trident 660 – Un 3 cilindri che emoziona