Audi A1 diventa ancora più digitale
Audi A1 punta sulla digitalizzazione
Il model year 2021 si arricchisce di nuove funzionalità ed equipaggiamenti, la nuova Audi A1 è dotata dell’inedita piattaforma d’infotainment MIB 3 e di nuovi servizi Audi Connect
Esteticamente la seconda generazione della A1 mostra una personalità più matura ed una spiccata propensione per l’interattività da smartphone, nuovi sono anche le motorizzazioni, che vantano consumi ed emissioni ridotti fino al 10% rispetto alla generazione precedente
Ricorda esteticamente la mitica ur-quattro, la nuova Audi A1 Sportback ha un look che non passa inosservato.
Bella anche la caratterizzazione estetica della A1 citycarver, il modello più eclettico della gamma A1, che abbina una nottola agilità ad una versatilità tipicamente da crossover.
Rispetto al precedente sistema MIB 2+, il nuovo MIB 3 mostra una velocità notevolmente più elevata nell’esecuzione dei comandi ed una migliore gestione della RAM.
L’aggiornamento delle mappe avviene mensilmente, senza alcun costo, possibile ora anche gestire il tutto tramite i comandi vocali “Hey Audi” ed Alexa.
L’adozione della piattaforma MIB 3 ha consentito anche l’adozione di un’inedita dashboard per la schermata home del display MMI touch, in modo tale da rendere più rapide alcune operazioni di utilizzo comune e favorire così l’interattività del sistema.
Tutti i servizi e le funzioni Audi Connect sono esser utilizzati tramite SIM card installata permanentemente sul veicolo, l’aggiornamento include anche l’adozione di prese USB di tipo C, più compatte e bidirezionali rispetto alle precedenti e comuni A.
Motorizzazioni Euro 6D sulla nuova Audi A1
Sono tutti motori omologati Euro 6D, a partire dalla 30 TFSI 110 cv e dalla 35 TFSI 150 CV.
Il 3 cilindri da 1 litro è compatto e leggero, peso solo 88 kg, ha il basamento in alluminio, pistoni in lega leggera, bielle forgiate e non richiede alcun albero di equilibratura. La testata è a dodici valvole, gli alberi a camme di aspirazione e scarico sono regolabili ciascuno con un angolo di manovella di 50 e 40 gradi.
Il collettore di scarico è integrato nella testata!
La nuova Audi A1 citycarver 25 TFSI 95 cv, ha consumi ed emissioni sino al 10% in meno rispetto al modello precedente!
Sul fronte prestazionale, interessanti le performance della A1 Citycarver 35 TFSI S Tronic: nel classico 0 – 100 km/h impiega 10,5 secondi per una velocità massima pari a 191 km/h a fronte di emissioni, nel ciclo combinato di 6,2 / 6,5 litri ogni 100 km (WLTP) ed emissioni di CO2 pari 141 – 148 grammi per chilometro.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!