in

Assicurazione Auto – Cosa cambia dopo un sinistro?

Tempo di lettura: 2 minuti

Assicurazione auto un tema delicato, perché soggetta a mille norme

Molti si chiedono casa accade a seguito di un sinistro alla propria assicurazione auto

Assicurazione Auto

Ogni auto ha una polizza RCA che varia di anno in anno in base ai sinistri compiuti nell’anno di riferimento: una classe alta implica un premio più oneroso, una più bassa un costo minore. 

Sulla base di questo ogni compagnia assicurativa decide quanto far pagare all’automobilista, tenendo anche presente di altri fattori, tra cui l’età, la città di residenza e da quanto tempo è in possesso di una patente di guida e auto.

Come funziona l’aumento del premio di una assicurazione auto dopo un sinistro?

La classe di partenza è la 14esima, una mano viene dalla legge Bersani ma anche dalla nuova polizza familiare, che consente di recuperare la classe di merito di un membro appartenente alla propria famiglia anche su di un nuovo veicolo. 

Ogni anno il premio assicurativo, in caso di assenza di sinistra scende, così come la classe di merito: più bassa è la classe, minore sarà il premio da versare.

Per quanto riguarda il premio di una assicurazione auto la miglior classe di merito resta la 1

In caso di sinistro dunque il premio sale, la peggior classe di merito è la 18esima, in caso di sinistri ripetuti la compagnia di assicurazione può anche decidere di cessare il contratto. 

Ma veniamo al dunque: se in un anno ci sono più sinistri, in termini di classe di merito la penalizzazione è dura!

Praticamente si deve moltiplicare il numero dei sinistri per tre e sottrarre 1: quindi nel caso di un sinistro la penalizzazione sarà pari a due classi di merito!

Molti ci hanno chiesto come ottenere l’attestato di rischio relativo alla propria assicurazione auto

Ogni anno, in prossimità della scadenza della polizza assicurativa, sarà la stessa compagnia ad inviarla, oramai telematicamenta, di solito avviene il tutto via mail.

E’ un documento importante che prova la classe di merito di assegnazione: in caso si voglia cambiare compagnia assicurativa, basterà esibire l’attestato di rischio per continuare ad avere la propria classe di merito. 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Jaguar E-Pace Sport

Jaguar E-Pace Sport: una mild-hybrid da 296 cv!

Lancer Evo VIII vs Audi RS3

Lancer Evo VIII vs Audi RS3 – Una sfida da 800 cv!