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Yamaha MT-09 2021 – La Hyper Naked

Tempo di lettura: 3 minuti

Yamaha MT-09 è una naked pura!

Muscolosa, minacciosa, leggera, la nuova Yamaha MT-09 è divertimento puro, è energia!

Monta un 3 cilindri con tecnologia crossplane, un propulsore ricco di coppia che permette un divertimento incredibile. 

La nuova Yamaha MT-09 è l’essenza del motociclismo

Segue il filone lanciato nel 2014 dalla MT-07 e non solo, perché in casa Yamaha le Hyper Naked sono ben 8 con cilindrate che spaziano dai 125 centimetri cubici al litro. 

Yamaha MT-09 2021

Della serie MT ne sono state vendute, in Europa, a partire dal 2013, oltre 250.000 unità!

Gli obiettivo del marchio motociclistico giapponese sono ambiziosi, perché intende rafforzare la sua presenza nel segmento delle nude ad alte prestazioni, grazie al lancio di questo nuovo modello. 

Più leggera, più potente, più tecnologica: questi i plus della nuova Yamaha MT-09

Il suo motore CP3 a 3 cilindri è omologato Euro 5 ed è più leggero di 700 grammi rispetto a quello montato attualmente. 

Un risultato reso possibile dall’utilizzo di nuove bielle, pistoni, alberi a camme e basamento: la cilindrata è stata incrementata a 889 cc, grazie ad un aumento dell’alesaggio di 3 millimetri, con un incremento di potenza di 4 cv per un totale di 119 cavalli a ben 10.000 giri al minuto. 

Sale anche la coppia massima a 93 Nm raggiunta a soli 7.000 giri al minuto, ben 1.400 giri al minuto in meno.

La nuova Hyper naked è stata aggiornata con il model year 2021 grazie all’aggiunta di una nuova manopola e sensore di posizionamento dell’acceleratore, una simile unità è presente anche sulla YZF-R1 sulla R1M.

Nuovo è anche il sistema di aspirazione ridisegnato così come i condotti di scarico in acciaio inossidabile di nuova concezione: la particolare curvatura ne esalta il rombo, il tutto pesa circa 1,4 kg in meno rispetto al modello precedente. 

Anche la trasmissione è stata ottimizzata, i primi due rapporti son ostati allungati, la frizione utilizza un nuovo materiale per le piastre di attrito, l’angolo delle camme è cambiato. 

La rinnovata Yamaha MT-09 ha un telaio deltabox in alluminio pressofuso

E’ realizzato mediante un processo di pressofusione ad alta tecnologia, che ha permesso l’utilizzo di strutture in alluminio leggere e resistenti, procedura utilizzata anche per il forcellone. 

Il nuovo telaietto posteriore così come il nuovo forcellone in alluminio sono complessivamente 2,3 kg più leggeri rispetto al passato. 

Presente sulla nuova Hyper Naked la rinnovata tecnologia IMU una piattaforma inerziale a 6 assi: è più piccola del 50% rispetto a quella presente sulla precedente versione e più leggera del 40%, è la stessa utilizzata dalla YZF-R1 a partire dal 2015.

E’ in grado di inviare in tempo reale numerosi dati all’ECU e comprende il Trattino Control System, lo Slide Control System, il sistema di sollevamento ruota anteriore Control System ed il Brake Control. 

Tre le modalità di guida a supporto del pilota, con la M che consente di settore manualmente l’intervento di tutti i dispositivi elettronici presenti ed il loro grado di intervento. 

La nuova MT-09 sarà disponibile in tre colori: Storm Fluo, Icon Blue e Tech Black.

Le consegne ai concessionari Yamaha  inizieranno a partire da marzo 2021.

Caratteristiche tecniche principali

  • Nuovo motore EU5 DOHC da 889 cc a 3 cilindri in linea
  • Maggiore potenza a tutti i regimi del motore
  • Aumento del 7% della coppia massima ai regimi più bassi
  • Aumento di 4 CV della potenza massima
  • Nuovo telaio Deltabox e forcellone simmetrico in alluminio più leggero di 2,3 kg
  • Peso in ordine di marcia inferiore a 189 kg (-4kg), la naked più leggera della categoria
  • Passo corto per una maggiore dinamicità di manovra
  • Nuovo forcellone in alluminio
  • Stile Coverless di nuova generazione
  • Finitura telaio Crystal Graphite
  • Illuminazione full LED con l’iconica Y del brand davanti e dietro
  • Nuovo Quick Shift System, con nuove funzioni di innesto e scalata
  • Frizione A&S perfezionata
  • Nuovo Quick Shift System, con nuove funzioni di innesto e scalata
  • Frizione A&S perfezionata
  • Nuova IMU a 6 assi leggera e compatta
  • Sistemi di assistenza per l’inclinazione del pilota: TCS, SCS e LIFt con tre modalità di intervento
  • Sistema ABS e Brake Control (BC) cornering
  • Mappe motore D-MODE
  • Nuove ruote ultra-leggere SpinForged da 17 pollici a 10 razze
  • Pneumatico posteriore 180/70-17 e pneumatico anteriore 120/70-17
  • Forcella USD KYB® da 41 mm completamente regolabile con nuovi setting
  • Ammortizzatore posteriore KYB® regolabile con nuovi setting
  • Strumentazione TFT a colori con interruttore al manubrio
  • Pompa e pinza radiale a 4 pistoncini, doppi dischi da 298 mm
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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