Bugatti Bolide la hypercar da 1.850 cv e 500 km/h!!!
Bugatti Bolide è una supercar estrema!
Rappresenta il veicolo più veloce ed estremo mai realizzato, Bugatti Bolide ha un rapporto peso / potenza incredibile!
Circa 0,67 kg per cavallo, il suo peso è di 1.240 kg, la sua potenza è smisurata!
Bugatti Bolide non ha eguali!
E’ spinto da un W16 da 8 litri, capace di una potenza massima di 1.850 cavalli, le sue performance sono a dir poco straordinarie.
In velocità massima supera di gran lunga una Formula 1 moderna, la sua maneggevolezza ed agilità sono riferimento.
Bugatti Bolide ha una velocità massima superiore ai 500 km/h
Ha girato a Le Mans in 3:07.1 minuti, mentre al Nurburgring ha impiegato 5:23.1 minuto!
Stephan Winkelmann, CEO Bugatti
“Bugatti rappresenta la continua ricerca e l’innovazione tecnologica.
Valori quali eccellenza, coraggio e dedizione sono per noi fonte di ispirazione, perché non ci fermiamo mai!
Puntiamo continuamente a nuovi ed entusiasmanti obiettivi e la domanda che abbiamo sempre a mente è: e se?
Ci siamo chiesti come realizzare il più potente motore W16, un simbolo per il nostro brand!
L’idea è stata quella di realizzare un’auto pura, con solo quattro ruote, un motore, un cambio, un volante e con due soli posti.
Aspetti importanti queste nostre considerazioni che hanno avuto come risultato un incredibile auto, dal rapporto peso / potenza smisurato!
Da queste considerazioni è nata la Bugatti Bolide
Un esperimento senza compromessi, un purosangue, un Pur Sang che, nella sua brutale esclusività, colpisce soprattutto con prestazioni, peso ridotto, con un’esperienza di guida che proietta in una dimensione completamente nuova.
Guidare la Bolide è come cavalcare una palla di cannone “.
Il cuore di questa straordinaria Bugatti è un motore da 8 litri, un W16 da 1.850 cavalli, con ben 1.850 Nm di coppia massima.
La trasmissione è stata progettata specificamente per un impiego in pista, l’impianto di scarico privo di ogni strozzatura, contribuisce all’emissione di un sound, fuori dal comune.
Sono ben quattro i turbocompressori di nuova concezione montati su questo motore, sono di nuova concezione ed ottimizzazioni per rendere ai regimi più elevati.
Al fine di ottenere una lubrificazione ottimale anche in presenza di forze ed accelerazioni laterali estremamente elevate, il circuito dell’olio, così come la pressione e serbatoi di contenimento, sono stati ottimizzati.
Tre radiatori dell’olio contribuiscono al raffreddamento del motore, due ventole in titanio e carbonio contribuiscono a raffreddare l’impianto frenante ad altissime prestazioni.
Quest’ultimo è stato adeguato alle prestazioni da paura!
Ogni pinza freno pesa solo 2,4 kg, i cerchi anteriori sono in magnesio forgiato e pesano 7,4 kg, mentre quelli posteriori 8,4.
Gli pneumatici anteriori sono da 340 millimetri quelli posteriori da ben 400, per fare un paragone, la Bugatti Chiron all’anteriore monta delle 285 ed al posteriore delle 355!!!
In termini di prestazioni pure, i 100 km/h vengono raggiunti in soli 2,1 secondi ed i 400 km/h in 24,64 secondi!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!