in ,

Gerhard Berger – All’asta la sua Ferrari F40

Tempo di lettura: 3 minuti

Gerhard Berger è un pilota storico della F1 che per anni ha corso con la Scuderia Ferrari

Anche ai Campioni capita di volersi sbarazzare dei propri gioielli così Gerhard Berger ha deciso di mettere in vendita la sua bellissima Ferrari F40

Gerhard Berger - Ferrari F40

La piattaforma scelta è quella della RM Sotheby’s la supercar italiana è in perfetto stato!

Molti di Voi si staranno chiedendo quale sia il prezzo di partenza della Ferrari F40 di Gerhard Berger 

Diciamo che è alla portata di pochi collezionisti, la spettacolare Rossa dovrebbe esser venduta ad un prezzo che oscillerà tra le 900.000 e 1.100.000 sterline!

Si tratta di una F40 con telaio numero ZFFGJ34B000084643 praticamente perfetta e corredata di ogni documento.

Una delle più belle e desiderate vetture del cavallino rampante, la sportiva nata per celebrare il 40esimo compleanno della Ferrari, un simbolo, una supercar stradale che ancora oggi, rappresenta la storia dell’automotive.

Negli anni ’80, la Ferrari F40 conquisto il titolo di auto stradale più veloce del pianeta!

Aveva una carrozzeria in materiali compositi e soluzioni derivate direttamente dal mondo delle corse, il suo V6 bi-turbo da 3 litri, aveva una potenza superiore ai 470 cavalli, permettendole performance incredibili, soprattutto se consideriamo che stiamo parlando degli anni’ 80!!!

Supervara i 320 km/h in velocità massima, per uno 0-100 km/h in poco più di 4 secondi, ma prestazioni a parte, sicuramente da capogiro, ciò che conquistava era il suo fascino, indiscutibile!

Potente, ma anche leggera, il largo impiego di kevlar e fibra di vetro, aveva permesso un contenimento dei pesi, incredibile: 1.088 kg!

La sua forma era frutto di lunghi studi nella galleria del vento, la presenza del grosso alettone posteriore, con il tempo divenuto un simbolo assoluto della F40, così come del muso spiovente, erano chiari richiami, ad un’aerodinamica curata in ogni dettaglio.

L’aria doveva confluire, attraverso condotti realizzati ad hoc, dal frontale al retro, per generare il giusto carico aerodinamico: il fondo di questa sublime sportiva, era totalmente carenato!

Gli interni poi, erano essenziali, minimalisti, insomma un’auto nata per andare forte, che non lasciava alcuno spazio al comfort. 

Due gli elementi di chiara derivazione racing: i finestrini in plexiglas erano fissi, solo una piccola finestra a scorrimento, ne permetteva un piccolo sfogo per l’aria, così come i sedili, avvolgenti. 

478 cavalli, 577 Nm di coppia massima, 325 km/h di velocità massima, 0 – 100 km/h in 4,1 secondi, il quarto di miglio in 11,8 secondi: numeri che solo poche sportive in quegli anni, potevano fare e sicuramente la F40 era uno oggetto del desiderio irraggiungibile!

Ferrari F40 in vendita è appartenuta a Gerhard Berger e…

E’ stata acquistata a Maranello il 27 Marzo del 1990 per poi essere esportata a Singapore, città dove è rimasta fino al mese di febbraio del 1993, per poi esser acquistata da un collezionista ed esser trasferita in Giappone.

La vettura, attualmente intestata a Berger è in perfetto stato ed è stata sottoposta ad un tagliando completo del valore di oltre 80.000 euro!

Gerhard Berger ha acquistato questa Ferrari F40 nel Maggio del 2019 per poi riportarla in Austria ed ottenere la certificazione Ferrari Classiche a Dicembre dello scorso anno. 

Dalla vernice, Rosso Corsa, al telaio, tutto è originale, l’unica modifica presente è la presenza di un impianto di scarico completo, sportivo, in titanio privo di catalizzatore. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuovo Crossland

Nuovo Crossland – Partono gli ordini in Italia

Audi TT RS 800 HP

Audi TT RS – Una tuning da 800 cavalli!