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Nuova Tipo Cross - Arriva un 3 cilindri FireFly

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Tipo Cross è accattivante, giovane, dinamica. 

La nuova gamma si sviluppa su due anime: la Life che si declina in 3 allestimenti (Tipo, City Life e Life) e tre varianti di carrozzeria (4 porte, 5 porte e Station Wagon) e la nuova Tipo Cross che invece si declina in City Cross e Cross.

Questa vettura è la prima vettura di casa Fiat ad adottare il nuovo logo, dopo la nuova 500 appena presentata.

La Nuova Tipo Cross ha i fari completamente ridisegnati

Adottano una tecnologia full-red, sia all’anteriore che al posteriore, ed esaltano le linee della carrozzeria, permettendo al tempo stesso un minore consumo di energia elettrica a bordo e conseguentemente un minore dispendio di CO2

Nuovi anche i cerchi da 16 e 17 pollici con finitura diamantata, così come nuovi sono le finiture nella parte bassa della vettura, con i bumper completamente ridisegnati.

Internamente l’abitacolo si caratterizza per il nuovo schermo centrale digitale TFT da 7 pollici che sostituisce la tradizionale strumentazione. 

Il cuore centrale è costituito dal nuovo UConnect 5 con schermo touch da 10,25 pollici, utilizzato sulla nuova 500. 

Cambia il volante, elegante e sportivo, compatto, sagomato, ergonomico. 

La gamma della Nuova torinese è disponibile in due nuove colorazioni: Oceano Blu e Paprika Orange.

Nuova Tipo Cross si affianca ad altre tre varianti di carrozzeria, ampliando notevolmente il target del pubblico. 

Forte, aggressiva, più larga, è stata rialzata di quasi 4 centimetri, grazie alla nuova taratura delle sospensioni ed ai cerchi di derivazione 500X. 

Esteticamente la nuova Tipo Cross si presenta quasi 7 centimetri più alta della Life…

Esteticamente presenta con un inserto cross a cominciare dai codolini su tutta la fiancata e frontale: bello anche il bull-bar specifico ed il nuovo skid-plate. 

La Nuova Fiat è equipaggiata con un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione:

  • il Traffic Sign Recognition, che identifica la velocità massima consentita secondo i limiti della strada sulla quale si sta viaggiando;
  • l’Intelligent Speed Assist che suggerisce al conducente di impostare il limite di velocità;
  • il Lane Control che non fa uscire la vettura dalla corsia, a condizione che siano correttamente rilevabili le linee di demarcazione della stessa;
  • l’Attention Assist, ovvero il rilevatore che suggerisce al conducente di fare una pausa quando troppo stanco per proseguire il viaggio;
  • l’Adaptive High Beam, che garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna attraverso l’accensione automatica dei proiettori abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero;
  • il Blind Spot Assist che, attraverso sensori ultrasonici, controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare – che appare sullo specchietto laterale – se ci sono degli ostacoli;
  • oltre ai sensori di parcheggio anteriori, al Keyless Entry/Go e al Wireless Charger che consente di ricaricare il cellulare senza fili. Si tratta di un vero concentrato di potenza: un oggetto di ricarica veloce da 15 watt, con una potenza tre volte superiore a quella degli smartphone più venduti.

Dal punto di vista motoristico, la nuova Tipo è equipaggiata con il  GSE 1.0 T3 da 100 cavalli, un propulsore nuovo che ha una coppia di 190 Nm già a 1.500 giri al minuto. 

Un motore che appartiene alla famiglia FireFly e vanta emissioni di CO2 estremamente ridotte, oltre ad una potenza notevole in relazione alla ridotta cilindrata.

Per le motorizzazioni Diesel, presenti il Multijet Euro 6D Final con due livelli di potenza, 95 e 130 cavalli. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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