Hamilton conquista la sua 92esima vittoria!
Supera il record precedente detenuto da Michael Schumacher, Lewis Hamilton conquista il gradino più alto del podio nel Gran Premio del Portogallo, a distanza di 24 anni dal primo GP.
Questa vittoria consolida il primato del Campione inglese che si avvicina a mettere le mani sul settimo titolo Piloti che lo affiancherà sempre a Michael Schumacher.
La gara non è iniziata nel migliore dei modi per Hamilton
A conclusione del primo giro risultava essere terzo dietro a Carlos Sainz e Valtteri Bottas che veniva raggiunto e superato al 21esimo giro.
Grazie a tempi sul giro rilevanti, a conclusione della gara Lewis sale sul podio con un vantaggio su Bottas di oltre 20 secondi.
Hamilton ha effettuato anche il giro più veloce ed ora vanta in classifica un vantaggio di 77 punti sul compagno di squadra.
Dietro Bottas, secondo, si piazza Max Verstappen , pur avendo sbagliato la partenza, sebbene il distacco dai primi due è molto importante, arrivando a superare mezzo minuto al termine.
Alle spalle del trio salito sul podio si è classificato Charles Leclerc con la sua Ferrari e l’ultimo pilota a non essere stato doppiato.
La Ferrari ha accumulato oltre un minuto di ritardo; è un dato preoccupante, ma rispetto alle gare precedenti in controtendenza ed è un chiaro segnale che le modifiche che si stanno apportando sulla SF 1000 stanno andando nella giusta direzione.
In questo GP i tecnici Ferrari hanno introdotto diverse novità aerodinamiche testando anche diverse configurazioni di fondo.
Purtroppo non ci sono buone notizie per Sebastian Vettel che si classifica in decima posizione, agguantando un solo punto, e classificandosi davanti a Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo Racing.
Notizie incoraggianti arrivano da Gasly e dall’AlphaTauri che consegue un ottimo quinto posto a Portimao.
Il sesto posto viene occupato da Carlos Sainz, che dopo una grande partenza era addirittura arrivata ad occupare la prima posizione durante la corsa.
In settima posizione conclude invece la gara Sergio Perez con la Racing Point.
Alle sue spalle si classifica Esteban Ocon con la Renault precedendo il compagno di squadra Daniel Ricciardo.
Delusione invece per Antonio Giovinazzi che ha concluso la gara in quindicesima posizione, davanti alle due Haas ma dietro la Williams di George Russel.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024