BMW M5 - Una G5 Hurricane RR da 900 cavalli
BMW M5 è spinta da un propulsore già utilizzato da altri modelli della Casa di Monaco.
Si tratta del V8 biturbo da 4.4 litri capace di sviluppare una potenza di 600 CV , con una coppia di 750 Nm erogata a 5.600 giri/min per la versione standard ed una potenza di 625 CV con una coppia sempre di 750 Nm ma erogata a 5.860 giri/min per la BMW M5 Competition.
Il propulsore in entrambi i casi è abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti e grazie alla trazione integrale la M5 riesce ad avere uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 11,1, valori che scendono, per la M5 Competition, rispettivamente a 3,3 secondi ed a 10,8 secondi.
Entrambe le vetture BMW M5 raggiungono una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h che con il kit M Driver’s possono diventare 305 km/h.
Su questa vettura hanno iniziato a lavorare da inizio anno i tecnici di G-Power, presentando una versione molto potente dell’auto e così la vettura sì trasforma in G5M Hurricane RR .
Oggi il kit è in vendita ad un prezzo di 115 mila euro, oltre al costo della vettura.
Con il kit viene rivista la potenza del V8 biturbo da 4,4 litri che viene portata a 900 CV con una coppia massima di 1.050 Nm.
Secondo quanto dichiarato dal tuner la vettura sarà capace di raggiungere una velocità massima di 350 km/h e bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi.
Il G5M Hurricane RR si presenta con cerchi forgiati in lega da 9×21 pollici per gli anteriori e da 10,5×21 pollici al posteriore.
I cerchi calzano pneumatici Michelin da 285/20 all’anteriore e 295/30 al posteriore.
Il G5M Hurricane presenta inoltre il cofano motore in fibra di carbonio GP Venturi che oltre a ridurre il peso della vettura ottimizza anche il flusso d’aria con un miglior raffreddamento del motore.
La potentissima BMW M5 è stata dotata anche di sospensione coilover Variant 4 di G-Power che dà la possibilità di regolare l’altezza di 15-30 mm all’anteriore e 10-30 mm al posteriore.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!