Autocertificazione un modulo che…
Con l’intensificarsi delle restrizioni alla mobilità come conseguenza dell’aumento dei contagi da Covid 19, torna di moda l’ormai famosa autocertificazione che ha accompagnato i trasferimenti degli italiani durante il lockdown.
Sulla rete si sussegue un continuo invito a scaricare il modulo di autocertificazione perché si sostiene che è un obbligo scaricarlo.
Niente di falso, perché questo modulo, quando ci si trasferisce in auto, può essere compilato anche al momento del controllo da parte delle Forze dell’Ordine, pur se è meglio averlo già compilato al momento della partenza.
Quindi inutile allarmarsi perché non vale quanto asseriscono i vari siti sulla rete ma solo quello che stabilisce il Governo (modulo autodichiarazione spostamenti)
E l’esecutivo ha assicurato che il modulo di autocertificazione richiesto per gli spostamenti in Campania..
Anche la regione del Lazio e Lombardia, territori nei quali sono state adottate ordinanze che impongono limitazioni agli spostamenti di persone nei rispettivi ambiti territoriali, può essere fornito direttamente dalle Forze dell’Ordine.
Qualora si è positivi al COVID19 e comunque ci si trasferisce liberamente è si commette un reato dal Codice Penale, mentre se al controllo si è sprovvisti di auto certificazione e contestualmente c’è il rifiuto a compilare il modulo si và incontro ad una sanzione pecuniaria di 533 euro di multa.
In queste ore il Governo discute possibili manovre e limitazioni alla mobilità, il nuovo DPCM entrerà in vigore nel giro di qualche ora, dunque appare sempre più probabile che in caso di limitazione degli spostamenti tra le regioni ci sarà l’obbligo di scaricare modelli ed autocertificazioni che comprovino il motivo dello spostamento.
Oramai, è noto che ci sarà un permesso per motivi di salute ma anche in caso di spostamenti per ragioni di lavoro, in quest’ultimo caso saranno previsti espliciti settori di appartenenza e di esonero.
Resta da vedere se, come accaduto in passato, ci saranno più versioni ed aggiornamenti per i permessi…
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024