Nissan X-Trail Salomon - Un crossover luxury
Nissan X-Trail Salomon è una versione esclusiva per il mercato italiano
Ne esalta l’anima off-road, il suo carattere avventuroso viene così fuori, grazie ad un look aggressivo: Nissan X-Trail Salomon si caratterizza anche per una ricca dotazione di accessori.
Esclusivo come pochi, il più grande ed equipaggiato crossover di casa Nissan, punta sull’esclusività.
Nissan X-Trail Salomon si basa sugli allestimenti N-Connecta e Tekna ma…
La sua dotazione è incredibilmente completa, così come il suo look è ricco di dettagli premium: le calotte specchi retrovisori così come la finitura portellone posteriore sono cromate, presenti anche delle barre trasversali sul tetto.
Altro plus di questo speciale allestimento è la presenta di un set di due borse da viaggio Salomon Prolog70 dalla capienza di 70 litri, con spallacci a scomparsa, schienale imbottito, cinghia a tracolla e due scomparti impermeabili separati.
Sula carrozzeria e nell’abitacolo sono presenti badge specifici.
Altra novità della Nissan X-Trail Salomon è nel suo sistema di navigazione ed Infotainment A-IVI dotato di comandi vocali.
Un cuore questo, evoluto, che supporta i dispositivi Apple CarPlay ed Android Auto ed è dotato di informazioni sul traffico in tempo reale, aggiornamento mappe over-the-air o via USB e navigazione Door-to-Door.
MA in cosa consiste quest’ultima funzione? In pratica sullo schermo del navigatore satellitare viene mostrato l’intero tragitto dal punto di partenza alla destinazione finale, compresi i tratti da percorrere a piedi, quest’ultimi vengono riproposti anche sullo smartphone del cliente.
Il nuovo sistema di infotainment A-IVI è dotato di una nuova interfaccia grafica e di un nuovo display configurabile che rende più facile ed immediato l’accesso alle varie funzioni.
La uova Nissan X-Trail Salomon può ospitare fino a 7 persone!
Sul fronte motorizzazione, per la variante Diesel è previsto un quattro cilindri da 1,7 litri, da 150 cavalli, disponibile sia in versione a due che a quattro ruote motrici, con cambio manuale a sei marce o automatico Xtronic CVT.
Per l’alimentazione a benzina, è presente in gamma un propulsore da 1,3 litri DIG-T da 160 cavalli abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione DCT e trazione 2WD.
Per la versione con motore da 1,7 litri da 150 cavalli e cambio X-Tronic gli allestimenti Connecta e Tekna possono esser equipaggiati con tecnologia ProPilot che offre ma massima assistenza alla guida in fase di sterzata, accelerazione e frenata, attivo su singola corsia in autostrada e ottimizzato per l’impiego in caso di traffico elevato o marcia a velocità sostenuta, che consta di:
- Cruise Control Intelligente, che mantiene la velocità impostata e la distanza dal veicolo che precede,
- Sistema di Mantenimento della Corsia, che mantiene il veicolo al centro della carreggiata,
- Traffic Jam Pilot, che consente la decelerazione, fermata e ripartenza in automatico del veicolo.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!