in

Scadenza revisione auto marzo 2020: arrivano le multe!

Tempo di lettura: 2 minuti

Revisione auto un argomento delicato soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando.

In occasione del lockdown l’obbligo della revisione auto fu prorogato: il Governo spostò di qualche mese tutte le scadenze.

Revisione Auto

Oggi, il termine ultimo per effettuare l’operazione è il 1° Novembre, scadenza ormai prossima.

Obbligo della revisione auto ma in caso di lockdown chi paga?

Per coloro che non sottopongono l’auto a revisione entro tale termine, è prevista una sanzione di 173 €.

Una circolare del 3 luglio scorso del Ministero dell’Interno, obbliga a dimostrare l’avvenuta revisione anche nel caso in cui l’automobilista riceva una multa per autovelox, per inosservanza dei varchi elettronici, di non rispetto del semaforo con telecamere, oppure l’ingresso in ZTL, oppure il passaggio al semaforo con il rosso.

In caso di incidente in assenza della revisione auto l’assicurazione non…

Ma se la sanzione pecuniaria, abbastanza ridotta, non fa paura, i problemi si moltiplicano  qualora si  incappa in un incidente, perché la Compagnia d Assicurazione paga i danni subiti, ma poi effettua la rivalsa sul cliente, richiedendogli quanto pagato.

E’ opportuno altresì ricordare che gli organi di polizia, tramite app e banche dati ministeriali, oppure con l’uso di telecamere a lettura targhe, possono intercettare i veicoli sprovvisti di revisione, anche durante il loro pattugliamento.

Ciò significa che una volante della Polizia di Stato durante la sua fase di controllo del territorio e sorveglianza, può anche da lontano, grazie ad un visore posto in prossimità del lampeggiante, controllare su altri veicoli, la presenza dell’assicurazione, revisioni e fermi amministrativi.

Anche l’Asaps, acronimo di  – Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale –  rileva che in un periodo in cui si rientra nell’emergenza sanitaria, è necessario non dimenticare le varie scadenza relative ai documenti di guida e, nel contempo, è anche necessario fare attenzione alle diverse norme europee per non incappare in sanzioni amministrative e nel fermo del veicolo fino alla nuova revisione.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-AMG GT Black Series

Mercedes-AMG GT Black Series – Record al Nurburgring?

Ferrari F40

Ferrari F40 – A 80 anni c’è chi la guida ogni giorno!