in ,

Lamborghini Diablo – Indimenticabile supercar

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Diablo è una supercar lanciata ben 23 anni fa

Un bolide incredibile per look e prestazioni, la Lamborghini Diablo accoglie la pesante eredità lasciata dalla Countach.

Un V12 aspirato che suona da paura!

Lamborghini Diablo aveva performance incredibili…

Un dodici cilindri, un motore da 5,7 litri capace di una potenza massima di 510 cavalli e ben 580 Nm di coppia massima!

Lamborghini Diablo

La trazione era integrale, il suo cambio un manuale a sei rapporti!

Le prestazioni della Diablo VT erano paurose!

Nel classico 0 – 100 km/h impiegava soli 4,5 secondi per una velocità massima pari a 325 km/h.

Numeri questi che oggi potrebbero sembrare non eclatanti ma se pensiamo che parliamo di una sportiva degli anni ’90, il tutto sembra incredibile.

Nel tempo è arrivata poi la Aventador SVJ che ha portato in un nuovo iper spazio l’universo delle supercar, ma ancora oggi una delle più belle sportive del toro, è ricercatissima!

La sigla SV identificava i modelli Super Veloci, quelli in pratica che non ammettevano nessun compromesso in virtuale delle massime performance.

Certo non avrà la maneggevolezza di una Huracan, anzi, la sua larghezza è oltre misura ma il suo look, ancora oggi non ha eguali.

Un esemplare ottimamente conservato oggi, ha quotazioni record!

Velocissima ma anche dotata, i primi esemplari della sportiva modenese, erano equipaggiati con sedili regolabili, lettore CD (opzionale), così come aria condizionata e addirittura era possibile chiedere il sedile guidatore su misura.

Accessori costosi erano rappresentato dall’alettone posteriore, dal set di valige e dall’orologio Breguet (costo oltre 10.500 dollari).

La prima serie di questa Lambo non aveva gli specchi retrovisori in tinta, così come aveva il cruscotto posizionato in posizione rialzata.

Una Lamborghini Diablo prodotta anche in serie limitata

Era il 1993  quando questa supercar venne prodotta in una variante incredibilmente attraente: era la SE 30 (Special Edition).

Tante le caratteristiche tecniche esclusive di questa vettura: era più leggera di 125 kg rispetto al modello standard, aveva i vetri anteriori in materiale sintetico, volante di dimensioni ridotte, sedili racing e finiture in fibra di carbonio.

La sua carrozzeria in alluminio prevedeva un ampio e largo utilizzo di materiali compositi.

Lamborghini Diablo SV: Road Review | Carfection 4K

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Honda MSX 125 Grom 2021

Honda MSX 125 Grom – La mini bike euro5

Nuova Audi Q2 35 TDI quattro S Tronic

Nuova Audi Q2 35 TDI quattro S Tronic