Giulia GTA e GTAm continuano nella loro fase di sviluppo
I due piloti ufficiali del Team Alfa Romeo Racing, Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen continuano a dare preziosi suggerimenti ai tecnici in attesa che i primi esemplari di Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm vengano consegnate ai loro fortunati proprietari.
Saranno 500 le potentissime berline prodotte, tutte ancora solo prenotate, tutte ancora da realizzare.
Raikkonen e Giovinazzi si sono dedicati alle Giulia GTA e GTAm
Sulla pista di Balocco si lavora a ritmi serrati per sviluppare nuovi componenti o per metterne a punto altri, Iceman si è occupato dell’aerodinamica della vettura mentre Giovinazzi si è concentrato su assetto e stabilità.
Così Antonio ha potuto fornire tutte le indicazioni in merito alla stabilità della vettura ad alte velocità ed alla ripartizione dei pesi, con alcuni focus dettati anche sui componenti in carbonio, vista la presenza sulla GTAm di un grosso alettone posteriori in materiale composito.
Quelle che vedete in foto sono due GTA debitamente camuffate, ma le versioni definitive sono già state svelate alcuni mesi fa.
Le dichiarazioni di Antonio Giovinazzi al termine della lunga sessione di prove sono state convincenti:
“E’ stato veramente bello vedere il miglioramento che abbiamo apportato sulla vettura”.
Kimi Raikkonen invece ha lavorato sulle nuove appendici aerodinamiche introdotte sull’anteriore, sul nuovo splitter integrato, regolabile, sul paraurti anteriore e posteriore e sull’ala regolabile manualmente.
Il suo commento la dice lunga: “Le reputo un mix perfetto per un utilizzo quotidiano ed in pista”
Altre evoluzioni anche interessato anche il sottoscocca, che come accade sulla Quadrifoglio, è interamente carenano, tuttavia l’estrattore presente sulla GTA e GTAm è specifico e realizzato allo scopo di aumentare l’effetto suolo della vettura e garantire un carico notevole.
Sulla GTAm la configurazione aerodinamica più carica è in grado di sviluppare il doppio del carico rispetto alla Giulia GTA ed addirittura il triplo rispetto alla Quadrifoglio.
La nuova Giulia GTA si ispira tecnicamente e concettualmente alla Giulia GTA del 1965, la “Gran Turismo Alleggerita” sviluppata da Autodelta a partire dalla Giulia Sprint GT che collezionò successi sportivi in tutto il mondo.
L’attuale serie limitata Alfa Romeo Giulia GTA deriva da Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo, ora con 540 CV.
Nella sua versione “estrema” GTAm, beneficia di una riduzione di peso pari a 100 kg, con un rapporto peso/potenza eccezionale di 2,82 kg/CV.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024