in ,

Nuova Panamera – Maggiore potenza ed efficienza

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Panamera si rinnova offrendo motorizzazioni ancora più potenti. 

La nuova Panamera Turbo S E-Hybrid è la variante più potente, spinta da un V8 biturbo da 4 litri e 571 cavalli di potenza massima abbinato ad un’unità elettrica da 136 cavalli. 

Nuova Panamera 2021

Anche l’autonomia in modalità puramente elettrica cresce fino al 30 percento grazie all’utilizzo di una nuova batteria da 17,9 kWh.

Nuova Panamera 4 E-Hybrid raggiunge quota 462 cavalli

Una potenza enorme resa possibile grazie all’utilizzo di un motore V6 biturbo da 2,9 litri e 330 cavalli ed un’unità elettrica integrata. 

Altra novità è la 4S che arriva a 440 cavalli, mentre la 4S E-Hybrid raggiunge i 560 cavalli. 

E’ la prima volta che Porsche propone tre modelli di Panamera con alimentazione ibrida plug-in, ciascuno in tre versioni: berlina, sportiva ed Executive ovvero con passo allungato e Sport Turismo. 

Fulcro dell’architettura elettronica è la trasmissione automatica doppia frizione PDK a otto rapporti. 

La nuova 4S E-Hybrid è dotata del Pacchetto Sport Chrono di serie, in questo caso il V8 Biturbo da quattro litri tocca quota 571 cavalli!!!

La nuova Panamera Turbo S E-Hybrid brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,2 secondi, ben 0,2 secondi in meno rispetto al modello precedente, per una velocità massima di 315 km/h. 

La 4 E-Hybrid invece impiega soltanto 4,4 secondi nel classico 0 – 100 m/h per una velocità massima di 280 km/h. 

Aumenta anche la capacità lorda della batteria ad alto voltaggio.

Nuova Panamera è dotata di una batteria da 17,9 kWh

L’utilizzo di celle ottimizzate ha permesso un recupero energetico ancora più efficiente, ad esempio la Turbo S E-Hybrid riesce a percorrere in modalità puramente elettrica fino a 50 km, mentre la 4 E-Hybrid fino a 56 km a zero emissioni. 

La batteria può essere ricaricata anche utilizzando le colonnine pubbliche con cavo Mode 3. 

Efficienza, autonomia ma anche look

Nuova la sezione anteriore con prese d’aria più larghe, cambiano anche i proiettori, con doppi moduli a C.

Originale è anche la fascia luminosa posteriore: ora scorre senza soluzione di continuità lungo il cofano del bagagliaio seguendone il profilo. 

A richiesta sono disponibili i gruppi ottici posteriori Exclusive Design oscurati con funzione Coming Home-Leaving Home dinamica. 

Novità anche per i cerchi in lega leggera, disponibili da 20 e 21 pollici con tre nuovi design; presenti nella gamma 2021 anche due nuovi colori carrozzeria, il rosso metallizzato Cherry Metallic ed il marrone metallizzato Truffle Brown Metallic. 

I nuovi modelli Porsche Panamera possono già essere ordinati e arriveranno nelle concessionarie a partire da dicembre.

In Italia, la Panamera 4 E-Hybrid sarà in vendita a partire da 117.088 euro. I prezzi partono invece da 122.212 euro per la Panamera 4S e da 196.144 euro per la Panamera Turbo S E-Hybrid (tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA e dotazioni specifiche). 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Fiat Panda

Nuova Panda celebra i suoi primi 40 anni!

Genesis GV80

Genesis GV80 – Il luxury SUV si aggiorna