in

Vanwall – Lo storico marchio sportivo inglese rinasce!

Tempo di lettura: 2 minuti

Vanwall è stata una scuderia automobilistica britannica degli anni cinquanta attiva nella Formula 1.

Il nome Vanwall è l’unione  tra il cognome del proprietario della scuderia, Tony Vandervell , e quello del suo marchio di bronzine Thinwall Bearing , queste ultime sono state prodotte nello stabilimento Vanderwell Acton a Londra.

Vanwall F1

Il team inglese fu il primo a vincere  il “ Formula One World Constructors Trophy “ nel 1958 e presto riprenderà una nuova vita!

Il nuovo piano industriale prevede la messa  in produzione di sei nuove auto per celebrare il  successo conseguito da Stirling Moss nel GP del Marocco del 1958.

Cinque di queste saranno poste sul mercato mentre la sesta formerà il nucleo di un “ Vanwall Historic Squadra corse”.

La realizzazione di ogni auto richiederà migliaia di ore di lavoro e l’intervento di un team di esperti della Hall and Hall , nel Lincolnshire, in Inghilterra.

Per la costruzione saranno usati i disegni originali degli anni ’50 per lo sviluppo del propulsore da 2,5 litri che sarà capace di produrre 270 CV .

La produzione avverrà esclusivamente  in modo artigianale e ciò comporterà un prezzo della vettura abbastanza elevato e che si posizionerà intorno ad 1,8 milioni di euro.

L’amministratore delegato, Iain Sanderson ex campione del mondo di motonautica offshore, ha avuto modo di osservare:
“ Il nostro nome è troppo importante per essere consegnato alla storiaLa storia del nostro marchio è sconosciuta a molti, ma è una grande storia britannica di innovazione e risultati “.

Le vetture che saranno prodotte hanno un solo obiettivo è cioè realizzare il sogno del fondatore della originaria Vanwall

L’obiettivo è ambizioso, ovvero combattere ad armi pari con le più veloci vetture del Cavallino Rampante, del resto Ferrari ha da sempre un suo DNA racing!

Il marchio inglese presto potrebbe produrre sia auto da corsa che stradali.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Candela Bosch Evo

Candela Bosch Evo – Resilienza, affidabilità, durata

Volkswagen ID.4

Volkswagen ID.4 2021 – Autonomia e prezzi