X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Alfa Romeo - Apre l'esposizione Cavalli Marini

Tempo di lettura: 2 minuti

Cavalli Marini è l’esposizione di imbarcazioni firmate Alfa Romeo 

Con cinque titoli mondiali, due campionati di F1, 11 Mille Miglia, 10 Targa Florio e centinaia di competizioni disputate nelle categorie Sport e Turismo, le Alfa Romeo  su strada, in pista e nella motonautica, hanno sempre gareggiato ai massimi livelli e l’esposizione Cavalli Marini ribadisce tutto ciò. 

Dagli anni trenta a quelli ottante, il marchio del Biscione anche nella motonautica ha saputo dire la sua!

In occasione del 110° anniversario Alfa Romeo il Museo di Arese rende omaggio ad un capitolo affascinante della sua storia. 

Dal 17 ottobre 2020 al 21 febbraio 2021 le imbarcazioni italiane raccontano l’altra vita dei motori del Bisicone. 

Pensate, 9 delle 10 imbarcazioni esposte in mostra, hanno conquistato un premio: 11 record al mondo, 6 campionati mondali, 7 europei, 9 italiani, 5 medaglie d’oro del Coni!

Nel campo della motonautica Alfa Romeo concedeva motori in esclusiva e per uso temporaneo!

L’esempio lampante è il motore Alfetta montato per l’occasione sulle imbarcazioni Arno II un motoscafo incredibile che montava i motori Alfetta 158!

Un motore questo che regalo al marchio italiano nel 1950 il primo titolo di F1 della storia, vincendo tre campionati del mondo sull’acqua!

Nel 1938 Castoldi aveva ottenuto l’uso esclusivo in competizioni motonautiche del motore 158; nel 1943 riuscì a metter in salvo alcune Alfette, nascondendole nella sua fattoria di Abbiategrasso, al riparo da bombardamenti e requisizioni. 

La storia Alfa Romeo nella motonautica continua…

Non solo record e vittorie ma anche altro, come i motoscafi utilizzati da diporto nel 1932 che utilizzavano un raro motore 6C 1750, classico tipo di barca da turismo delle famiglie agiate dell’epoca!

La mostra, che si avvale della generosa partecipazione di alcune fra le più importanti collezioni a livello internazionale e del Museo Barca Lariana – Lake Como International Museum of Vintage Boats, con il patrocinio della Federazione Italiana Motonautica-Coni, sarà visitabile nei giorni e orari di apertura del Museo (sabato e domenica dalle 10 alle 18), ed è inclusa nel biglietto di ingresso.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...