in

Cupra Formentor VS – Un sound da 5 cilindri?

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra Formentor VZ è l’allestimento top di gamma, con numerosi elementi sia all’interno che all’esterno, di qualità.

Partendo dall’estetica della Cupra Formentor VZ , risaltano allo sguardo lo spoiler posteriore ed i paraurti sportivi, con i cerchi in lega da 19 pollici, con le finiture color rame Cupra ed i mancorrenti neri sul tetto.

Nell’abitacolo  il rivestimento dei sedili è in tessuto con volante racing e pedaliera in alluminio.

Particolare è la cover della chiave in fibra di carbonio.

Tanta invece è la tecnologia presente sulla vettura partendo dal  Virtual Cockpit 10,25”, alla radio DAB, passando per il navigatore con display touch 12”, connettività e la ricarica wireless.

La Cupra Formentor è equipaggiata con un  motore 2.0 TSI da 310 CV, abbinato al cambio automatico DSG.

Questa versione del modello è entrato in produzione lo scorso mese di settembre e quindi fanno  notizia le foto di un prototipo della vettura sorpresa al Nurburgring, soprattutto perché nel posteriore sono ben evidenti  i terminali di scarico con una nuova disposizione dei tubi sovrapposti due a due.

Ed allora è facile chiedersi che forse già si sta lavorando su una nuova serie, facilmente a tiratura limitata,  basandosi sul propulsore cinque cilindri  turbo da 2,5 litri di Audi Sport.

Una Cupra Formentor VZ con un cuore…

Il sound del motore, secondo indiscrezioni, sembrava appartenere al propulsore della RS3/RS Q3.

Cupra Formentor VZ

Questo propulsore da 2.5 litri, cinque cilindri turbo eroga 400 CV con una coppia di 480 Nm in abbinamento ad un sistema di trazione integrale con  cambio automatico .

La velocità massima garantita dal propulsore è di 250 km/h autolimitata, elevabile a 280 km/h, con opzione, e consente di effettuare lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Lo stesso motore sarà utilizzato anche dalla prossima RS3 ,  con un leggero aumento della potenza per  complessivi 414 CV nella versione standard e 444 CV nella versione Performance.

Se tutto ciò trovasse  collocazione nella realtà  il prototipo della Cupra Formentor VZ fotografato…

Con i suoi  quattro terminali di scarico sovrapposti in diagonale, diverrebbe il SUV più potente e costoso della gamma.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW Serie 5 Touring 2021

BMW Serie 5 Touring 2021 – Nuove varianti plug-in hybrid

Una AMG GT 63 S super? E' la Posaidon GT 63 RS 830+ - AMG GT 63 S

Una AMG GT 63 S super? E’ la Posaidon GT 63 RS 830+