in ,

Lexus IS 2021 – Non sarà importata in Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

Lexus IS 2021 presentata ufficialmente nello scorso mese di giugno, non sarà posta in vendita in Europa.

Lo ha affermato un portavoce della brand di lusso della Toyota con una lapidaria dichiarazione che testualmente dice: “La nuova Lexus IS non arriverà in Europa occidentale (incluso il Regno Unito)”.

Lexus IS 2021

Il portavoce della Casa giapponese non è entrato nei dettagli, ma facilmente questa decisione è stata presa sulla base dei riscontri commerciali.

Infatti nello scorso anno solo 3.282 vetture sono state vendute in Europa, in netta tendenza negativa con i dati di vendita degli anni 2018 e 2017 con, rispettivamente ,5.413 e 5.649 esemplari.

Il mercato statunitense ha invece premiato la Lexus IS

I volumi di vendita sono stati per il 2019 di 14.920 esemplari venduti, per il 2018 di 22.927 e per il 2017 di 26.482 unità.

Il restyling operato sulla vettura è stato piuttosto radicale, soprattutto dal punto di vista del design .

Ed ecco la calandra a clessidra più grande, con i gruppi ottici a LED, ridisegnati, mentre nella parte posteriore i gruppi ottici sono uniti tra di loro da una striscia luminosa.

Minori novità con il restyling si incontrano nell’abitacolo, laddove c’è la possibilità di scegliere la strumentazione classica oppure quella digitale.

Ampio spazio è stato riservato alle innovazioni tecnologiche, con la compatibilità ad Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Alexa.

Anche a  livello tecnico, sono state fatte delle migliorie importanti operando sulla  rigidità torsionale, così come sono stati introdotti i bulloni ruota alleggeriti con i bracci delle sospensioni in alluminio forgiato, rendendo  così più leggera la vettura.

Inoltre, in opzione, è possibile avere il Dynamic Handling Package che include  le sospensioni adattive, i cerchi forgiati e il differenziale posteriore Torsen.

Potenze a partire dai 241 cavalli per la nuova Lexus IS

Le motorizzazioni disponibili sono tutti benzina con il 2.0 turbo da 241 CV , il 3.5 V6 da 260 CV  ed il 3.6 V6 da 311 CV , quest’ultimo per la versione F Sport.

L’entry level da 241 CV ha una dotazione abbastanza completa: a titolo non esaustivo, i cerchi in lega da 18 pollici, specchietti auto-oscuranti, telecamera per la retromarcia, keyless entry & go, tergicristalli sensibili alla pioggia, A / C dual-zone, sistema di infotainment da 8 pollici con integrazione smartphone e sistema audio Pioneer.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Kia Stonic GT Line

Kia Stonic GT Line – Look emozionale!

Renault Mégane eVision Concept

Renault Mégane eVision Concept – Sguardo al futuro