Golf GTI Clubsport 2021 è una variante più potente della Volkswagen Golf GTI Mk8.
Con il successo registrato da anni dell’iconica vettura, e dopo il riscontro avuto con il lancio della Mk8 Golf GTI, era inevitabile che la Casa di Wolfsburg pensasse ad un modello ancora più performante: ecco la Golf GTI Clubsport
equipaggiato con un motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri capace di scaricare a terra una potenza di 296 CV con una coppia di 400 Nm .
Rispetto al modello standard la potenza della Golf GTI Clubsport 2021 cresce di 54 CV e la coppia di 30 Nm .
Tutto ciò è stato possibile grazie al montaggio di un intercooler allargato in uno con un nuovo turbocompressore Continental ed una rivisitazione del software della centralina con una serie di interventi che la differenziano dalla GTI standard.
Questi interventi si sono concretizzati nel montare un differenziale anteriore con bloccaggio elettromeccanico VAQ che sostituisce il sistema elettronico XDS montato sulla GTI standard, con possibilità di regolazione secondo le diverse modalità di guida, in una maggiore campanatura nella parte anteriore ed un nuovo supporto del braccio di controllo nella parte posteriore.
Sono stati altresì posizionati nuovi supporti per le ruote, con cuscinetti degli ammortizzatori su misura con una nuova configurazione delle molle.
Anche il sistema di controllo dinamico del telaio è stato aggiornato per rendere possibili diverse impostazioni di guida nelle modalità Comfort e Sport.
La maggior potenza del propulsore ha richiesto anche un aggiornamento del sistema frenante con pinze a doppio pistoncino, così come sono stati aggiornati l’ABS e i sistemi di controllo della stabilità. .
Il propulsore è abbinato ad un cambio a doppia frizione a sette rapporti, più corti rispetto alla normale GTI e che scarica la sua potenza sull’asse anteriore.
La vettura può raggiungere la velocità di 250 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 6.0 secondi.
Esteticamente la nuova Golf GTI Clubsport 2021 presenta un nuovo paraurti anteriore con un nuovo splitter
Presenti anche cerchi da 19 pollici e uno spoiler posteriore in due parti che aiuta a ridurre la deportanza, con minigonne laterali serigrafate, mentre nell’abitacolo le modifiche apportate sono relative solo ai nuovi rivestimenti dei sedili.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024