SSC Tuatara la supercar da oltre 480 km/h
SSC Tuatara è una supercar statunitense prodotta dalla Shelby Super Cars.
Erede della Aero la nuova SSC Tatuara è equipaggiata con un propulsore V8 da 5,9 litri che può sviluppare una potenza di 1.370 CV quando è alimentato a benzina con 91 ottani, oppure produrre una potenza di 1.774 CV quando è alimentato con carburante E85 ed abbinato ad uncambio semiautomatico a 7 marce.
Il propulsore è costruito dalla Nelson Racing Engines, mentre il cambio , dalla Linder Power Systems e dalla Automac.
La velocità massima della SSC Tuatara è di 482,8 km/h.
Il suo CX di 0,279 è il più basso della sua categoria di appartenenza , e la carrozzeria e telaio realizzati in fibra di carbonio ed altre parti come il supporto per le sospensioni ed il motore.
Grazie a ciò il suo peso a secco è di 1.247 kg.
L’abitacolo, rivestito in pelle ed alcantara, accoglie un display touch screen posto sulla consolle centrale attraverso il quale è possibile controllate le funzioni della vettura ed un cruscotto digitale con tachimetro posto dietro il volante. Caratteristico è il sistema di telecamere al posto dei tradizionali specchietti retrovisori esterni.
Nei giorni scorsi questa vettura ha tentato di battere il record di auto di produzione più veloce al mondo, detenuto dalla Ultimate Aero, ma conferme ufficiali ancora non ne sono state fornite.
Sono solo trapelate delle voci dal Dipartimento dei trasporti del Nevada il quale ha dichiarato che durante lo scorso fine settimana ci sono stati dei problemi nel traffico sulla State Route 160 a causa di uno “ speciale evento di riprese di due giorni”.
E mentre il comunicato stampa non dava altri dettagli, il Pahrump Valley Times parlava di problemi connessi al traffico per “un tentativo di record mondiale di velocità su terra di SSC per un’auto di produzione”.
La State Route 160 è un tratto stradale tra Las Vegas e Pahrump dove la Koenigsegg Agera RS ha stabilito il primato di velocità di 447,2 km / h nel 2017.
Un prototipo della Bugatti l’anno scorso ha raggiunto una velocità di 490,48 km/h con il record non ufficializzato per non aver rispettato in pieno quanto previsto dal Guinness dei primati.
La Shelby Super Cars ha dichiarato cha la SSC Tuatara può raggiungere velocità oltre i 483 km/h.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!