in ,

Ferrari Monza SP1 by Novitec – Una monoposto da 830 cv

Tempo di lettura: 2 minuti

Monza SP1 è una Ferrari che non ha bisogno di presentazioni.

Tutti ricordano quando Nico Rosberg al volante della Monza SP1 ha realizzato una serie di fast lap incredibili, una Ferrari bellissima, seducente, che di sicuro non ha bisogno di ulteriore potenza.

Ferrari Monza SP1 by Novitec

Ma come spesso accade tra i tuner più conosciuti, c’è chi vuole di più, cosi Novitec è intervenuto sulla special edition del Cavallino rampante con un risultato, ancora più eclatante.

Monza SP1 ed il suo cuore a dodici cilindri…

Un motore da 6,5 litri, un V12 Ferrari aspirato che di serie, sprigiona una potenza massima di 800 cavalli per 719 Nm di coppia massima: la “monoposto” italiana brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,9 secondi, per una velocità massima, vista anche la totale assenza di protezioni aerodinamiche, di 300 km/h.

Novitec ha reso la Monza SP1 ancora più veloce e scattante

Pochi interventi ma mirati, la potenza sale a quota 832 CV con un incremento di coppia fino a 780 Nm!

Nel classico 0 – 100 il tempo di 2,9 rimane sostanzialmente invariato, forse di qualche decimo scende, ma ciò che è evidente è una migliore risposta del motore, ad ogni regime.

Per ottenere tutto questo, il tuner tedesco ha realizzato un impianto di scarico completo, su misura, con terminali placcati in oro, una particolarità questa, più che scenica, pratica, in quanto aiuta sensibilmente a dissipare calore.

Altri interventi riguardano la riduzione del corpo macchina da terra di 35 millimetri e l’utilizzo di cerchi forgiati da 21 e 22 pollici della Vossen.

Altro plus è la possibilità di avere il sedile guida, l’unico disponibile in quanto la SP1 è monoposto, rivestito su misura, in pelle ed Alcantara, ed in qualsiasi tonalità.

Ovviamente visto che sono sostanzialmente simili, anzi, pressoché identiche (cambia solo la presenza del sedile passeggero), l’impianto di scarico completo, l’assetto ribassato ed i cerchi della Vossen sono disponibili anche per la variante SP2 .

Novitec Ferrari Monza SP1

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi Q8 60 TFSI e quattro

Audi Q8 60 TFSI e quattro: la plug-in da 462 cv

Toyota GR Yaris Gazoo Racing

GR Yaris pronta una nuova variante Gazoo Racing?