in

Hyundai Xcient Fuel Cell sbarca in America e Cina

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai Xcient Fuel Cell allarga i suoi confini

Dopo il successo ottenuto in Europa, il nuovo Hyundai Xcient Fuel Cell punta ad espandersi negli Stati Uniti e Cina.

E’ il primo camion elettrico a idrogeno prodotto in serie al mondo, saranno circa 50 le unità immesse sulle strade svizzere, entro quest’anno. 

Hyundai Xcient Fuel Cell

Il marchio coreano ha già consegnato le prime sette unità, ma il suo obiettivo è di raggiungere le 2.000 unità l’anno entro il 2021

Hyundai Xcient Fuel Cell è stato consegnato ai primi clienti svizzeri.

L’incremento della capacità produttiva è ambiziosa quanto notevole, perché supportato da un investimento di 1,3 miliardi di dollari, che si aggiungono ai 6,4 miliardi precedentemente stanziati per la creazione di un ecosistema a supporto di una società a idrogeno. 

Al fine di sostenere i suoi progetti, la Hyundai sta collaborando con diverse realtà per dar vita ad una filiera a idrogeno completa: sul mercato nordamericano arriverà anche un modello di motrice 6×4!

Entro il 2030, il marchio coreano prevede di immettere sui mercati mondiali, oltre 12.000 camion a idrogeno 

In Cina è previsto il lancio di tre camion elettrici a idrogeno: un autocarro medio nel 2022, un mezzo pesante entro i prossimi due anni ed un altro camion, realizzato strategicamente per il mercato cinese. 

Per supportare questo iniziale programma di sviluppo dei mezzi di lavoro a idrogeno, sono previste 100 stazioni di rifornimento, a idrogeno, nel territorio svizzero. 

Hyundai Xcient Fuel Cell è alimentato da un sistema a idrogeno da 190 kW con due pile fuel cell da 95 kW

Sono ben sette i serbatoi, di notevoli dimensioni, presenti su questo camion, per una capacità totale di circa 32,09 kg di idrogeno: la sua autonomia è di 400 km!

Altra informazione interessante riguarda i tempi di rifornimento, variabile, stando alla tecnologia di oggi, tra gli 8 ed i 20 minuti. 

In Cheol Lee, Executive Vice President e Head of Commercial Vehicle Division di Hyundai Motor

“La consegna di XCIENT Fuel Cell apre un nuovo capitolo non solo per la spinta di Hyundai nei confronti dell’idrogeno, ma anche per il suo uso come fonte di energia pulita da parte della comunità globale.
La consegna di oggi è solo l’inizio, in quanto apre la porta a infinite possibilità per la mobilità pulita.
Con il lancio di successo dei primi camion XCIENT Fuel Cell in Europa, annunciamo con orgoglio il nostro piano di espansione anche in Nord America e in Cina, dove stiamo già facendo notevoli progressi”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ducati Scrambler 1100 Dark Pro

Look grintoso per la Ducati Scrambler 1100 Dark Pro

Maserati Grecale

Maserati Grecale il SUV compatto del Tridente